Controlli sul litorale di giorno e di notte per prevenire campeggi abusivi ed abbandono di rifiuti
Come preannunciato i giorni scorsi, in questo fine settimana il personale della Guardia Costiera di Monopoli, congiuntamente ai colleghi della Polizia Locale, ha pattugliato giorno e notte i lidi della costa di Monopoli al fine di effettuare attività di polizia volta a prevenire comportamenti scorretti sul demanio marittimo quali, ad esempio, campeggi abusivi ed abbandono di rifiuti.
Numerosi i controlli e le sanzioni elevate, quasi tutte presso il tratto di spiaggia libera in località Capitolo/Losciale meglio noto ai monopolitani come “la sbarra”, dove sono state individuate e fatte smontare diverse tende da campeggio in uso a gruppi di ragazzi quasi tutti di fuori monopoli, debitamente sanzionati come previsto dalla vigente Ordinanza Balneare della Regione Puglia.
I controlli del weekend non si sono limitati alle spiagge ma, complice un mare stupendo, l’attività di vigilanza della Guardia Costiera è stata estesa anche al mare al fine di prevenire incidenti. Attività di polizia preventiva su Monopoli e Polignano a Mare al fine di prevenire il pericoloso fenomeno del “sottocosta” ma anche del sovrannumero delle persone a bordo delle unità da diporto. Anche in questo caso sono stati riscontrati illeciti e, più in particolare, sono stati sanzionati i conducenti di unità adibite a noleggio per aver imbarcato un numero di persone superiore al massimo consentito dai propri certificati di sicurezza.
L’attività di vigilanza interforze proseguirà, anzi sarà intensificata, nei prossimi weekend a tutela dei cittadini, dell’ambiente e dell’habitat marino.