VIDEO/FOTO – La spiaggia di cala Portavecchia torna fruibile ai bagnanti

L’intervento di ripristino dell’arenile della cartolina di Monopoli non ne comporterà la privatizzazione ha assicurato il Sindaco Annese

Questa mattina, la spiaggia di cala Portavecchia è stata restituita alla città – con dei gonfiabili per la gioia dei bambini – al termine dell’intervento di ripristino dell’arenile con rifornimento artificiale di sabbia operato dalla EPC Srl di Francesco Tricase, che avrebbe consentito di recuperare dieci metri di arenile.

Dopo mezzogiorno, l’Amministrazione Comunale si è ritrovata nei pressi della scalinata per un simbolico taglio del nastro. Per l’occasione, il Sindaco Angelo Annese ha mostrato due immagini della cartolina di Monopoli per mostrare il prima ed il dopo l’intervento che, come ha assicurato, non comporterà la privatizzazione della spiaggia: “Portavecchia – ha dichiarato il Primo Cittadino – come tutte le calette cittadine, rimarrà libera e fruibile a tutti i cittadini!“.

“Siamo il primo Comune in Puglia – spiega Annese – ad effettuare un intervento del genere su una spiaggia pubblica; un intervento sperimentale che siamo consci non sarà risolutore. Anzi, è probabile che le future mareggiate creeranno qualche problema. Ma il nostro obiettivo è stato sin da subito quello di restituire la spiaggia ai cittadini perché sapevamo quanto forte fosse il desiderio dei cittadini di rivedere la propria spiaggia. Certo una parte resta inagibile, ma anche su questo subito dopo l’estate ci metteremo al lavoro. Stamattina – aggiunge il Sindaco -abbiamo voluto tagliare un simbolico nastro per condividere con i cittadini la riapertura della spiaggia pubblica per eccellenza! Ringrazio tutti quelli che hanno collaborato: Regione Puglia, Città Metropolitana e gli uffici comunali nonché gli Assessori Giovanni Palmisano e Cristian Iaia, il delegato Stefano Lacatena, tutti i gruppi politici di maggioranza che hanno collaborato e l’Epc (Engineering Planning Construction) che ha realizzato l’intervento”.

Torna in alto