Assemblea di Istituto degli Studenti del Polo Liceale con il Presidente di Federcasse, avv. Augusto Dell’Erba e la Giornalista di Mediaset, dott.ssa Rossella Ivone
Assemblea di Istituto degli Studenti del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli con il Presidente di Federcasse, avv. Augusto Dell’Erba e la Giornalista di Mediaset, dott.ssa Rossella Ivone, lunedì 28 marzo 2022 con un programma particolarmente intenso di attività e incontri con il Galileo’s Got Talent – II edizione, con le Studentesse e gli Studenti del Polo Liceale protagonisti del Talent per il secondo anno consecutivo, occasione per poter mettersi in gioco e far conoscere la propria arte.
A scegliere il vincitore o la vincitrice sono stati i ragazzi stessi, che hanno espresso la loro preferenza tramite un sondaggio che è stato avviato sul profilo instagram di Radio Polo Liceale.
Poi i dibattiti su “Scaviamo a fondo: perché è scoppiato il conflitto tra Russia e Ucraina?” con il prof. Pasquale Annese, Direttore del Dipartimento di Storia e Filosofia che ha dialogato con gli Studenti sull’attuale situazione geopolitica, economica e militare, cioè la guerra tra Russia e Ucraina, che affronta le sue radici nella storia, con una riflessione rivolta all’aspetto umanitario.
Altro tema affrontato, “Raccontare la Guerra” con la giornalista di Mediaset, dott.ssa Rossella Ivone che ha riportato agli Studenti la propria testimonianza, essendo stata sul territorio di guerra nelle settimane precedenti come inviata.
Durante l’assemblea sono anche stati raccolti dei beni per l’Ucraina con le studentesse Alessia Corcelli e Simona Ladogana, come prodotti per l’igiene, garze, pannolini, assorbenti, asciugamani, medicine base e viveri a lunga conservazione. Sempre sull’Ucraina, sul tema “NFT x Ukraine”, Fanizzi Valentina ha tenuto un’aula dibattito basata sulla spiegazione della situazione geopolitica che ha influito sui recenti avvenimenti del conflitto russo-ucraino. C’è stato anche l’intervento di una ragazza ucraina, da poco arrivata in Italia, ed è stato presentato il mondo degli NFT e delle cripto valute in relazione alla collezione NFTx Ucraina, di cui il ricavato sarà devoluto totalmente in beneficenza al consolato ucraino.
A tenere una vera e propria lezione magistrale sul tema “Guerra tra Russia e Ucraina: cosa succede nel mondo dell’economia?” è intervenuto l’avv. Augusto Dell’Erba, Presidente di Federcasse che ha dialogato con gli Studenti sugli effetti che la situazione mondiale attuale ha sull’economia, ponendo l’attenzione sul conflitto tra Russia e Ucraina, analizzando il ruolo delle banche e le conseguenze sulle casse del singolo cittadino, di una comunità, di uno Stato.
Gli Studenti Rappresentanti di Istituto
Chiara Rizzi
Mattia Guarini
Miriam Giannuzzi
Roberto Romani