Aumentano nelle campagne e diminuiscono, invece, nel centro urbano i giorni di ritiro dei rifiuti: raccolta dell’umido a giorni alterni (4 volte a settimana anziché 6) e, ritiro plastica e secco residuo da 2 ad 1 sola volta a settimana. Al centro storico, via anche la pattumella per conferire i rifiuti non differenziabili
Monopoli, via le pattumelle di plastica e carta. Nuovo servizio di raccolta differenziata dal 29 novembre | Monopoli, tutto sui nuovi kit per la raccolta differenziata
Da giovedì è possibile ritirare i kit per il nuovo servizio di raccolta differenziata che partirà il 29 novembre prossimo.
Fino al 30 novembre, mentre i residenti del territorio extraurbano dovranno recarsi presso il teatrino della parrocchia in contrada Antonelli dove, tutte le domeniche dal 24 ottobre al 28 novembre dalle 08.30 alle 13.30, potranno ritirare i nuovi carrellati da 240 litri, per tutti gli altri occorrerà invece recarsi in via Arenazza (ex Casermette ingresso nei pressi del sottopasso ferroviario). Quì, dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 17.30 e la domenica dalle 08.30 alle 13.00, si provvede alla distribuzione della fornitura semestrale di sacchetti: agli abitanti del centro urbano saranno consegnati quelli per umido, carta e plastica (questi ultimi non dovranno più essere conferiti nelle apposite pattumelle); per il centro storico, via anche la pattumella per il secco residuo. Le pattumelle inutilizzabili potranno essere conservate o restituite al centro comunale di raccolta in viale Aldo Moro.
Nel frattempo, la fase di start up del nuovo servizio di igiene urbana dell’AroBa8 è entrata nel vivo con la partenza dell’Ecotruck, un infopoint itinerante che è a disposizione dei cittadini per informarli su tutte le novità del nuovo servizio e sensibilizzare la collettività sulla raccolta differenziata; si sta così distribuendo il nuovo calendario di raccolta dei rifiuti per utenze domestiche e non domestiche che non somministrano alimenti: mentre nelle campagne aumentano i giorni di ritiro per carta e vetro (che saranno raccolti una volta a settimana anziché rispettivamente il 1° e 3° martedì del mese e, il 2° e 4° martedì del mese), invece, nel centro urbano diminuiscono per quanto riguarda la raccolta dell’umido che avverrà a giorni alterni (4 volte a settimana anziché 6) e, ritiro plastica e secco residuo da 2 ad 1 sola volta a settimana; ovviamente, la novità ha suscitato il disappunto dei cittadini, specie di chi vive nel borgo antico in abitazioni di piccole dimensioni.
La raccolta dei rifiuti avverrà dalle ore 21 alle 5 del giorno successivo dal 1° ottobre al 30 aprile e, dalle ore 23 alle 5 del giorno successivo dal 1° maggio al 30 settembre.

