Gli Studenti del Polo Liceale con 4 video al Pordenone International Film Festival

 

 Si è chiusa la prima edizione del Pordenone Film Festival che si è tenuta dal 14 al 18 maggio nella suggestiva cornice dell’ex-convento San Francesco; un evento caratterizzato da una ricca programmazione di cortometraggi e lungometraggi realizzati dai giovani.

Il 15 e il 16 maggio il Polo Liceale ha partecipato al Pornenone International Film Festival presentando in concorso 4 cortometraggi sul tema del bullismo e del cyberbullismo.

Una delegazione di Studenti, con le alunne Giorgia Degiuseppe (4AL), Alessandra Indolfi e Annasara Salerno (4ASU), Roberta Indolfi (4AS), accompagnate dalla professoressa Anna Labruna, Docente Referente bullismo, cyberbullismo e benessere, e dal Dirigente Scolastico, prof. Martino Cazzorla, è stata presente a Pordenone per partecipare alle attività previste. I video sono consultabili sul sito www.pordenonefilmfestival.it.

Circa 2000 i visitatori che hanno assistito alla proiezione delle quarantadue pellicole in concorso selezionate da alcuni giovani del liceo M.Grigoletti, tra le 150 pervenute. Suddivise in quattro sezioni hanno portato in primo piano i problemi degli adolescenti, dal bullismo alla violenza sulle donne, alla precaria situazione dell’immigrazione minorile.

Una giuria di esperti e appartenenti al mondo della cultura di Pordenone insieme al voto del pubblico ha decretato i vincitori di questa prima edizione del Pordenone international film festival.

Per la categoria Teenager plus +16 ha vinto il film “Aria” di Mirko Vigliotti e Giancarlo Vasta per aver saputo raccontare il rapporto di amicizia tra due piccoli adolescenti in un periodo di guerra.

Il Premio del Comune di Pordenone e andato al film “Eyes” di Maria Laura Moraci per aver saputo raccontare con semplicità e amore la triste vicenda della morte del giovane italiano a Barcellona durante un’aggressione.

Per la sezione Teen club +18 vince il film “Bulli a meta’ “ di Davide Mogna per aver saputo raccontare il fenomeno del bullismo visto dalla parte dei bulli. Per la sezione Cinema & School si è imposto il film iraniano Release from heaven del regista Diali Noori Oskei per aver saputo raccontare il mondo visto dagli occhi dei bambini in un film di animazione strepitoso.

Il premio per ai migliori attori protagonisti è stato assegnato ai bambini del film “ Stelle Cadenti “ di Giovanni Ambrosino per aver saputo raccontare la guerra con gli occhi dei bambini. Ad arricchire il contenuto del Pordenone international film festival è stata anche l’organizzazione di eventi collaterali con gli incontri in cui è stato spiegato ai giovani cosa è il cinema, come si fa e come si può cambiare il modo di farlo con le nuove tecnologie e i social.

I giovani hanno cercato di analizzare i pro e i contro all’uso dei social, in un caloroso e partecipatissimo incontro con l’ attore Daniele La Leggia e con lo youtuber Gianluca Rigodanza in arte Ipalboy. E si è registrata anche una nutrita partecipazione al casting del prossimo film del regista Alessandro Varisco con aspiranti attori provenienti da ogni parte d’Italia.

Il Piff è un progetto che il promotore Alessandro Varisco dell’ Associazione Culturale Cinemando intende portare avanti per diventare un punto di riferimento per i giovani adolescenti che vogliono fare cinema e che vedono nella settima arte un percorso di vita. La rassegna cinematografica si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Panorama, del sostegno del Comune di Pordenone, della Fondazione Friuli, di Turismofvg e del supporto di numerosi sponsor.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna in alto