Consegnati gli attestati del Corso POF “Paesaggi Sotterranei, Corso base di speleologia”

Gli studenti che hanno partecipato assiduamente alle attività del Progetto “Paesaggi Sotterranei- Corso Base di Speleologia” 4a edizione 2018, mercoledì 9 maggio 2018, nella Sala Multimediale (Area Scientifica) si è tenuta, alla presenza del Dirigente Scolastico Martino Cazzorla, la consegna degli Attestati agli studenti che hanno partecipato alle attività del Progetto “Paesaggi Sotterranei – Corso base di Speleologia” 4^ edizione 2018. Sono stati presenti gli speleologi del Gruppo Puglia Grotte che hanno tenuto il corso riconosciuto quale corso base di speleologia dalla Società Speleologica Italiana.

Il Progetto del Polo Liceale “Galileo Galilei” di Monopoli è stato, infatti, realizzato con la collaborazione con il Gruppo Puglia Grotte e la SIGEA, Società Italiana di Geologia Ambientale, Sezione Puglia. Referente del corso è stato il prof. Salvatore Valletta, docente di Scienze Naturali al Polo Liceale e Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia. Il corso si è concluso domenica 18 marzo con le lezioni pratiche di speleologia alla scoperta da parte degli studenti del ramo carsico della Fonte, nelle grotte di Castellana, scoperte esattamente 80 anni fa. Dopo l’esercitazione di arrampicata e discesa su corda a Monte San Nicola e l’esercitazione in grotta con pareti verticali presso “Grave di Castelpagano” nel comune di Cisternino, l’esplorazione del “Ramo della Fonte” è risultata un’esperienza straordinaria che lungo un percorso di circa 400 metri non aperto al circuito turistico, con diversi punti di dislivello, con corda di sicurezza, gli studenti hanno potuto riconoscere i processi chimici e fisici del carsismo e quindi della formazione delle grotte e del loro concrezionamento.

Un angolo molto bello, quello della Fonte, non solo per la presenza di stalagmiti e stalattiti, tra cui molte eccentriche, ma anche per il laghetto e la presenza di pisoliti.  Ad accompagnare gli studenti, gli speleologi esperti Modesto Tartarelli, Rosanna Romanazzi, Davide Deleonibus, Rosanna Laragione, Roberto Cupertino, Leo Piccolo e Giuseppe Loperfido del Gruppo Puglia Grotte.

Insieme all’attestato di primo livello speleologico gli studenti liceali hanno ricevuto la tessera della Società Speleologica Italiana e potranno continuare in autonomia le esercitazioni speleologiche con gli esperti del Gruppo Puglia Grotte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Torna in alto