Al momento stai visualizzando EduChange. L’educazione che cambia il mondo. Dai giovani, per i giovani all’I.C. “Modugno-Galilei”

EduChange. L’educazione che cambia il mondo. Dai giovani, per i giovani all’I.C. “Modugno-Galilei”

L’I.C. „Modugno – Galilei“ di Monopoli visto il successo di un “progetto pilota” elaborato e gestito dal Dipartimento di Inglese lo scorso anno, ha deciso di ospitare anche quest’anno scolastico, per un periodo di 6 settimane,  2 studenti stranieri che stanno tenendo delle lezioni in compresenza con i docenti titolari di Inglese e di altre discipline nelle classi IV e V della primaria e in tutte le classi della scuola media.

Nello specifico, la loro presenza alla Modugno-Galilei è possibile grazie al Progetto “EduChange” promosso da AIESEC, l’associazione studentesca più grande al mondo che si occupa di mobilità internazionale per studenti universitari di età compresa tra i 18 e i 30 anni. No profit, apolitica e indipendente, è presente in 126 paesi nel mondo e in 19 città in Italia compresa Bari.

Ed è così che, da alcuni giorni sono presenti nell’attività didattica una ragazza russa, Lola Suleimanova  e un ragazzo pakistano, Fahad Nazeer Memon, che con la loro presenza stanno arricchendo  il nostro Istituto Comprensivo, regalando simpatia e  professionalità agli studenti e ai Docenti che li stanno ospitando nelle loro classi.

Le Referenti del Progetto, le docenti di lingua inglese Prof.sse Pavone e Tournier, credono fortemente nella ricaduta didattica del progetto e lo hanno voluto riproporre  perchè senza dubbio Educhange rappresenta un’opportunità per ampliare l’offerta formativa promuovendo la sensibilizzazione a tematiche interculturali ed europee, stimolando lo sviluppo del le competenze linguistiche degli alunni e dei Docenti coinvolti.

Prof.ssa Pavone Maria

Questo slideshow richiede JavaScript.