Al momento stai visualizzando Il Liceo Musicale “Luigi Russo” in Lituania

Il Liceo Musicale “Luigi Russo” in Lituania

 

Dal 20 al 28 ottobre 2017 una delegazione di studenti e docenti del Liceo Musicale – IISS “Luigi Russo” di Monopoli, capitanata dal dirigente scolastico, ing. prof. Raffaele Buonsante, ha partecipato in Lituania agli incontri del progetto biennale Erasmus + “M.U.S.I.C. – Music Unites Students and Inspires Change”.

Cinque le delegazioni coinvolte nel progetto: Turchia (scuola coordinatrice), Italia, Lituania, Polonia e Romania. La tappa lituana, dopo quelle in Turchia e Polonia del precedente anno scolastico, ha visto coinvolto l’Istituto Kelmes  jono Graiciuno Gimnazija di Kelmė, i cui studenti hanno ospitato i coetanei delle altre quattro scuole nelle proprie famiglie. Il progetto Erasmus + “M.U.S.I.C.” è incentrato sulla musica, linguaggio capace di unire, mezzo di integrazione, legante tra le persone per facilitare la socializzazione e la creazione di un clima favorevole al benessere psichico e allo  sviluppo di personalità creative e critiche.

Intenso il programma delle attività che ha visto alternare momenti formativi, momenti liberi di svago a visite guidate di monumenti e musei del territorio: il centro storico e il Palazzo reale di Vilnius, capitale della Lituania; la passeggiata a Palanga, cittadina turistica sul Mar Baltico e visita al Museo dell’ambra; il Museo della Guerra Fredda a Plokštinė in cui è stato possibile attraversare gli ambienti di una centrale dismessa dove ancora si respira il clima drammatico vissuto durante gli anni della Guerra Fredda, all’indomani del II conflitto mondiale; il Museo storico-etnografico di Kelmė; il monastero di Tytuvėnai e la Collina delle croci di Šiauliai. Visitare un paese significa conoscerne la storia, il paesaggio, i monumenti, ma anche l’economia, la gastronomia e la cultura, entrare in contatto con le persone, creare legami, condividere esperienze, aprire porte attraverso cui mondi diversi possano conoscersi. Ci sono stati momenti istituzionali, come il saluto delle autorità nel Municipio di Kelmė il 23 ottobre e momenti conviviali come la visita al Centro culturale dove è stato possibile conoscere gli strumenti musicali tradizionali e le danze folk. L’Istituto di Kelmė ha accolto le diverse delegazioni con un Musical degli studenti lituani su “Jūratė and Kastytis”, miti e leggende nazionali e dal 23 al 26 ottobre ha preparato una serie di appuntamenti formativi come la lezione e il concerto della rock band “Fire it up”, un seminario “Sound Ecology”con rilevazioni acustiche, prove per la preparazione del Musical finale “Muzikos dirižablis”, che è stato messo in scena il 26 ottobre nell’Aula Magna dell’Istituto.

Tante emozioni, parole scambiate, accordi sanciti, sorrisi, amicizie, persone che attraverso un progetto hanno condiviso un’esperienza che ha arricchito tutti e ciascuno singolarmente in modo diverso. Grandi aspettative per il prossimo appuntamento a Dicembre in Romania e nel prossimo marzo in Italia, presso il “Luigi Russo” di Monopoli. L.T.

Questo slideshow richiede JavaScript.