5^ edizione della Settimana del Pianeta Terra al Polo Liceale

Settimana del Pianeta Terra anche per il Polo Liceale “G. Galilei”, con le quarte e quinte classi, in cui sono stati discussi i “Rischi geologici e gli interventi di protezione civile”,  coordinata dal prof. Salvatore Valletta, Geologo e Presidente dell’Ordine dei Geologi di Puglia, e con la relazione del geologo Francesco Pezzati dell’Associazione Atlantis 27 che ha discusso sui modelli di intervento della Protezione Civile.

Occasione è stata la 5^ edizione della Settimana del Pianeta Terra con l’Ordine dei Geologi che ha cercato di dare le giuste risposte il 20 e il 21 ottobre. Pertanto anche Monopoli è stata coinvolta negli otto eventi organizzati nei rispettivi Istituti scolastici secondari di secondo grado della Puglia.

Gli eventi, che hanno avuto come tema “La Terra vista da un professionista: a scuola con il Geologo”, si sono tenuti in contemporanea in 17 regioni italiane, organizzati in tandem con il Consiglio nazionale dei geologi, in collaborazione con le scuole, e con il patrocinio morale del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Coinvolgere gli studenti ed avvicinarli al mondo delle Scienze della Terra, scoprire i meccanismi che regolano il divenire di un pianeta “vivo”, la cui conoscenza permette la piena comprensione tanto delle forme del paesaggio quanto dei fenomeni parossistici (eventi calamitosi) che lo interessano, conoscere i comportamenti da tenere nei confronti dei rischi, inserire nel vocabolario comune la parola “resilienza”, questo l’obiettivo degli eventi programmati nelle scuole pugliesi. Un percorso interattivo attraverso principi, metodi ed obiettivi dello studio di un sistema in evoluzione, dalla conoscenza del rischio alla prevenzione.

Nel corso dell’attività divulgativa, gli studenti hanno potuto visionare gli strumenti utilizzati più frequentemente dai geologi nell’ambito dell’attività professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.