Vai al contenuto

L’auto riparte improvvisamente, 50enne rischia di essere investito a Monopoli

Il pedone, che attraversava sulle strisce pedonali, ha avuto l’istinto di balzare dal lato opposto della strada

Domenica scorsa (18 dicembre 2016), un cinquantenne ha rischiato di essere investito sulle strisce pedonali all’incrocio tra le vie Tenente Vitti e Corso Umberto, se non fosse riuscito istintivamente a balzare dal lato opposto della strada.

Dopo aver fatto passare altri pedoni, infatti, il conducente dell’autovettura è improvvisamente ripartito senza accorgersi dell’attraversamento dell’uomo.

Eppure, l’accaduto si è verificato in concomitanza con un’importante manifestazione natalizia in Corso Umberto; si presumeva, perciò, una maggiore attenzione da parte degli automobilisti in transito da quelle parti.

Essendo letteralmente impossibile deviare altrove il traffico veicolare, sarebbe pertanto auspicabile che quando si tengono iniziative lungo la via dello shopping, ad ogni incrocio, sia prevista la presenza di agenti di Polizia Locale o di personale di Protezione Civile a fare da ausiliari del traffico al fine di scongiurare qualsivoglia pericolo per la pubblica incolumità.

D’altronde, è risaputo che la guida distratta – magari a causa dell’uso sempre più frequente di cellulari alla guida – è spesso e volentieri causa di incidenti.