Canti napoletani nobili d’autore, concerto dell’A.P.O. Puglia a Monopoli

Appuntamento fissato per il 29 dicembre alle 20:30 presso l’auditorium “Bianco-Manghisi”

L’ A.P.O. Puglia chiude le attività del 2016 a Monopoli  il 29 dicembre alle ore 20,30 con un evento culturale di prestigio: “Canti napoletani nobili d’autore” si tratta di un concerto che si terrà presso l’Auditorium Bianco Manghisi e vedrà la partecipazione del soprano Viviana Manisco, del tenore Jacopo Dipasquale, del sassofonista Gianluca Cornacchia, del mandolinista Marcello Pirchio, della violoncellista Giuliana Zito, della pianista Giana Iaffaldano e del narratore musicale Beppe Volpe.

Si  invita chiunque voglia avere informazioni inerenti alle attività a contattare le segreterie di Castellana Grotte e Monopoli ed a visitare il sito internet www.apopuglia.it.

Qualche giorno fa, inoltre,  si è conclusa, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori, la seconda edizione della SETTIMANA DELLA PREVENZIONE.

L’A.P.O. Puglia “prevenzione con il sorriso” promuove e diffonde ogni anno, attraverso questo evento aperto a tutti i cittadini, la cultura della prevenzione offrendo, grazie alla collaborazione dei propri medici volontari nelle sedi ambulatoriali di Castellana Grotte e Monopoli, la possibilità di effettuare una diagnostica strumentale a scopo preventivo a fronte di un contributo simbolico per l’autofinanziamento dell’iniziativa stessa.

Quest’anno circa 100 persone hanno aderito all’iniziativa ed hanno potuto effettuare un’ecografia mammaria piuttosto che un’ecografia ginecologica, della tiroide, un controllo dei nei, una visita nutrizionistica ed un elettrocardiogramma.

Ogni anno i numeri, in aumento rispetto all’anno precedente, lasciano intendere che la strada intrapresa dall’A.P.O. Puglia è quella giusta per avvicinare i cittadini alla prevenzione allo scopo di migliorare il proprio stile di vita.

Oltre alle visite effettuate presso le proprie sedi l’associazione ha organizzato un interessante incontro dal titolo “La sana alimentazione e lo sport come prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari” che ha visto la partecipazione del Presidente dell’Apo Puglia Dr. Lippolis, del direttore sanitario dr. D’Ercole e del medico della federazione italiana di scherma Dr. Mariano Edoardo Crapa.

La conferenza, organizzata presso l’istituto “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte, ha visto la partecipazione di circa 150 alunni che con attenzione hanno ascoltato quanto esposto ed hanno interagito con i relatori. Il presidente dr. Lippolis approfitta per ringraziare il preside dott. Vernì per l’ospitalità e per l’eccezionale accoglienza riservata.

A  conclusione  della settimana della prevenzione,  presso il circolo tennis Giannoccaro di Monopoli, è stato organizzato un torneo di beach volley per la raccolta fondi da destinare all’A.P.O. Puglia, che ha registrato un grande successo,  a dimostrazione di come la popolazione sia ben propensa nei confronti di iniziative del genere e di quanto sia sentita la necessità di diffondere la cultura della prevenzione.

 

Torna in alto