Vai al contenuto

Pubblica illuminazione, il Comune di Monopoli risparmierà grazie ai led

Approvato dalla Giunta Comunale lo studio di fattibilità

 

Nella seduta del 13 dicembre la Giunta Comunale ha approvato lo Studio di Fattibilità riguardante l’affidamento del servizio di gestione globale degli impianti di pubblica illuminazione e la realizzazione degli interventi di adeguamento a norma e riqualificazione energetica mediante ricorso a finanziamento tramite terzi Finanziamento Tramite Terzi, integrato con il Disciplinare Tecnico Prestazionale, reso in conformità al P.R.I.C. approvato definitivamente con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 33 del 27 ottobre 2015.

«L’approvazione dello studio di fattibilità con integrato disciplinare prestazionale ci consente di bandire la gara per la gestione della pubblica illuminazione con una serie di innovazioni», commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese. Che precisa: «Miriamo alla riqualificazione illuminotecnica di tutti gli impianti con conseguente eliminazione dell’effetto luce/buio. Inoltre, grazie all’impiego di lampade ad elevata efficienza (led) il Comune di Monopoli conseguirà un notevole risparmio sui consumi energetici. L’altra novità sarà l’introduzione del sistema telecontrollo X che consentirà una ottimale gestione delle emergenze, le quali non saranno più a “chiamata” ma con la rilevazione immediata degli eventuali mal funzionamenti».

«Allo scopo di migliorare la luminosità cittadina, ci sarà un incremento impiantistico con la realizzazione di nuovi punti luce, senza che ciò comporti ulteriori spese a carico della collettività. Infine, lo studio di fattibilità prevede l’impiego di tecnologie ecologicamente compatibili (i cosiddetti appalti verdi)», conclude Annese.