Via libera della Giunta Comunale al progetto definitivo-esecutivo
Su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Annese, la Giunta Comunale nella seduta del 13 dicembre ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di riqualificazione di Piazza Falcone Borsellino e agenti di scorta per la somma complessiva di € 350.000.
L’intervento previsto riconsegna alla città un nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per attività di vario genere: ludico, culturali e sportive. Il progetto architettonico si prefigge di migliorare l’aspetto estetico e funzionale dell’area, riqualificando i percorsi interni che verranno meglio delineati attraverso il posizionamento di nuove alberature, siepi ed una pavimentazione caratterizzante.
Sarà rimossa la pavimentazione esistente e verranno realizzati due spazi centrali: uno di forma rettangolare allestito con porta multifunzionale (porta per calcetto e canestro per basket di altezza 3 metri) e l’altro a forma ellittica dove saranno inseriti una serie di giochi anche per bambini disabili. L’obiettivo è quello di far sì che l’intervento architettonico non rimanga fine a se stesso ma consegni alla città un nuovo spazio vivibile e allestito per favorire la permanenza di utenti di varie fasce di età e nelle diverse parti della giornata.
All’ingresso della piazza sarà realizzata una fontana artistica a pavimento, molto amata, soprattutto quando fa molto caldo, da bambini e ragazzi che potranno correre e giocare divertendosi.
Nel progetto sono stati inseriti una serie di arredi, pensati nella loro disposizione per invogliare la socializzazione e sottolineare ancora di più il carattere unico di parco e piazza. Una serie di panche circolari che inglobano alberi delimita le varie aree ludico sportive mentre le aiuole con alberi e la siepe con arbusti rampicanti delimitano i percorsi perimetrali della piazza.
La piazza sarà integrata da un nuovo impianto di illuminazione con apparecchi di altezza pari a 4 metri con l’obiettivo è creare un’atmosfera di luce diffusa che renda il luogo accogliente nelle ore serali e, annullando le zone di scarsa illuminazione, prevenga gli atti vandalici garantendo un buon livello di sicurezza.