Vai al contenuto

Letture animate per gli alunni della Scuola Primaria Via Dieta

Non c’è posto migliore della biblioteca per esplorare le lettere dell’alfabeto, che si mescolano tra di loro per dar vita a parole, frasi e storie.

Proprio due di queste storie sono state protagoniste delle letture animate nel mese di novembre, quando, la signora Mariella Fusillo, dell’Associazione Culturale Trame ha raccontato agli alunni delle classi prime sez. A e B  le avventure di “a contro tutti. La rivolta delle minuscole”. Una storia per bambini che stanno imparando a leggere e scrivere per capire le prime regole di scrittura attraverso un racconto divertente che insegna anche il valore dell’amicizia. Dopo l’ascolto, la costruzione di un simpatico alfabeto dadaista con tessere colorate, ritagli di giornale e timbrini ha coinvolto piacevolmente i piccoli alunni.

Per gli alunni delle classi seconde sez. A e B invece è arrivato l’OMINO BLU che vende “pezzi di cielo”….  Una storia per imparare ad osservare. Dopo l’ascolto, l’osservazione diretta del cielo con l’ausilio di immagini, foto ETC, gli alunni hanno riprodotto il cielo secondo la loro immaginazione.

Le attività di lettura animata fanno parte di una serie di iniziative previste nel progetto “A tutti … libri!” che coinvolge tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo Dieta –Sofo  per l’intero anno scolastico.

Noi insegnanti siamo consapevoli che in questa società dove tutto è digitalizzato trasmettere la passione per i libri vuol dire passione per le idee, per la libertà,  per il pensiero, per i sentimenti: in una parola per la vita

 Come scriveva Stéphane Mallarmè – “il mondo, alla fine, è fatto per finire in un bel libro”.

Ins. M.Ivone