Vai al contenuto

Fotografiamo l’iperattività 2017

Il concorso è lanciato dall’AIFA ONLUS – Associazione Italiana Famiglie ADHD e dal FotoClub Sguardi Oltre – FIAF con il Patrocinio del Comune di Monopoli

L’AIFA ONLUS – Associazione Italiana Famiglie ADHD ed il FotoClub Sguardi Oltre – FIAF con il Patrocinio del Comune di Monopoli, presentano “FOTOGRAFIAMO L’IPERATTIVITÀ 2017”, il Concorso Fotografico Nazionale dedicato agli Attention Deficit Hyperactivity Desorder e giunto alla  sua II Edizione.

L’Attention Deficit Hyperactivity Desorder (ADHD) è un disturbo neurobiologico che colpisce molti bambini ed i suoi sintomi principali sono: iperattività, impulsività e disattenzione.

Questi bambini/ragazzi non riescono a stare fermi, agiscono prima di pensare e non riescono a mantenere l’attenzione sulle cose che svolgono. È un disturbo invisibile, ma invalidante se non seguito e curato.

– SCOPO DELL’INIZIATIVA –

Lo scopo di questo concorso è quello di divulgare e far conoscere questo disturbo a livello sociale, rappresentandolo attraverso scatti che ritraggano tali caratteristiche.

– COME PARTECIPARE AL CONCORSO –

Di seguito i TEMI a cui attenersi per poter partecipare al concorso:

  • A – Tema obbligato IPERATTIVITÀ – BN/Colore – [max 4 opere, è dunque possibile inviare da 1 a 4 foto]. Le foto devono essere legate al concetto di iperattività espresso da soggetti naturalistici, appartenenti al regno animale o vegetale, fenomeni atmosferici, acqua, ma anche oggetti, situazioni o luoghi di vita quotidiana, scorci cittadini, in cui però i soggetti predominanti NON SIANO LE PERSONE (pena l’esclusione delle opere).
  • B – Tema libero – BN/Colore – [max 4 opere, è dunque possibile inviare da 1 a 4 foto].

Le opere dovranno essere inviate via mail a   referente.bari@aifa.it o via posta allegando CD/DVD da indirizzare a Damaris Nobile, Via Modigliani 27/B – 70014 Conversano (BA) entro il 06/1/2017. Le opere devono essere accompagnate da scheda di iscrizione (presente a fine bando) su cui verranno riportati i titoli delle opere e copia della quota di partecipazione se versata con bonifico o denaro contante.

La partecipazione è ad OFFERTA LIBERA da versare sul conto corrente intestato a AIFA ONLUS –  IBAN  IT 91W0760103400000038759411 indicando la causale: 2° Concorso Fotografico Nazionale “FOTOGRAFIAMO L’IPERATTIVITÀ – 2017”

I fondi raccolti saranno devoluti all’Associazione di volontariato AIFA ONLUS.

Si sottolinea l’importanza della donazione: tutti i fondi raccolti serviranno per la realizzazione di progetti sui bambini/ragazzi affetti da questo disturbo e sulle loro famiglie (Pet-terapy, percorsi cognitivo-comportamentali, parent training, gruppi di mutuo auto aiuto, eventi formativi ed informativi.

– CARATTERISTICHE DEI FILES –

Il formato dei file digitali dovrà essere di 2500 pixel per il lato maggiore – 300 dpi e in formato jpg ed avere una dimensione massima di 1,5 MB.

I file dovranno essere nominati con l’indicazione del tema A o B, il numero progressivo delle immagini presentate, nome e cognome dell’autore e titolo dell’opera.

Esempio: A2_RossiMario_Paesaggio

Possono partecipare tutti i fotografi professionisti residenti in Italia, Repubblica di S.Marino e Città del Vaticano, purchè maggiorenni. Non verranno accettate opere di minori.

Le opere non dovranno riportare cornici, firme, loghi o altri segni di riconoscimento e non devono essere frutto di elaborazioni grafiche e fotomontaggi.

Le opere verranno sottoposte all’insindacabile ed inappellabile giudizio della giuria tecnica e popolare: verrà inoltre istituita una votazione popolare effettuata da coloro che visiteranno la mostra a Monopoli.

LE OPERE CHE GIUNGERANNO FUORI TEMPO, NON SARANNO TENUTE IN CONSIDERAZIONE.

La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento e la concessione da parte dell’autore a riprodurre le immagini per farne una mostra, con relativo manifesto con una delle foto vincitrici per propagandare questa manifestazione nel Comune di Monopoli o in altri comuni qualora decidessero di patrocinare l’iniziativa nel corso dell’anno 2017. In base a quanto stabilito dal D. LGS 196 del 30/06/03, la partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell’associazione organizzatrice, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.

Ogni autore è responsabile del contenuto delle proprie immagini.

– CALENDARIO –

  • Termine presentazione opere 06/1/2017
  • Riunione giuria il 7/01/2017
  • Invio risultati concorso 15/01/2017
  • Mostra fotografica con le opere ammesse e premiate dal 27/1/2017 al 5/2/2017
  • Premiazione vincitori 27/1/2017 presso Castello Carlo V di Monopoli

– GIURIA ESAMINATRICE –

  • Damaris Nobile – AIFA ONLUS – Bari
  • Dott.ssa Ivana Tarricone – Psicologa
  • 2 Rappresentanti FIAF

– PREMI GIURIA TECNICA –

  • 1° Classificato: Week end di benessere per 2 persone
  • 2° Classificato per ogni tema: Cena per due persone
  • 3° Classificato per ogni tema: Ricarica telefonica da 50€

INFO SULLE ASSOCIAZIONI

L’A.I.F.A. Onlus

L’A.I.F.A. Onlus è un’Associazione con finalità di solidarietà sociale, informazione e divulgazione scientifica sul Disturbo da Deficit di attenzione e iperattività (ADHD). l’Associazione si prefigge di creare una rete di genitori disponibili all’ascolto e all’aiuto di genitori in difficoltà; di coordinare e favorire i contatti tra famiglie con problemi di ADHD; di difendere i diritti dei bambini ADHD e delle loro famiglie per migliorare l’accettabilità sociale del disturbo e la loro qualità di vita; di veicolare informazioni e aggiornamenti di carattere scientifico; di favorire la diffusione delle conoscenze scientifiche sull’ADHD e le sue terapie, contribuendo alla capillarizzazione delle risorse atte a favorire la diagnosi e il suo trattamento multimodale; di favorire il contatto, il dialogo e la coordinazione tra le varie strutture sanitarie, scolastiche e sociali e i loro rispettivi operatori coinvolti nella vita quotidiana del bambino ADHD; di creare una mappatura italiana di centri e di professionisti esperti nella diagnosi e nel trattamento dell’ADHD; di coinvolgere e collaborare con Enti locali e Statali, Ministeri, Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere e Università, Istituti privati, Società scientifiche, Associazioni Culturali e Onlus. Per info: http://www.aifaonlus.it . Per ulteriori informazioni e contatti rivolgersi a Damaris Nobile via mail Referente.bari@aifa.it o cell. 3924657338

Il Fotoclub Sguardi Oltre

Il Fotoclub Sguardi Oltre si presenta come una associazione culturale nata ben 12 anni fa con la finalità di promuovere la Fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione.  Iscritto alla Federazione Nazionale delle Associazioni Fotografiche (FIAF), il FotoClub Sguardi Oltre organizza mostre, corsi, escursioni e la grande kermesse culturale e fotografica cittadina “Monopoli Fotografia”, un singolare Fotofestival giunto ormai alla sua terza edizione. Per ulteriori info: https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre  , mail: prraimondo@iol.it  , Cell. 3661809057.

SCARICA LA SCHEDA