I Disturbi Specifici dell’Apprendimento

 

Cosa sono, come si riconoscono e quali strategie adottare in ambito scolastico

Questi i temi affrontati nei 13 incontri organizzati dall’IISS “Luigi Russo” di Monopoli per l’anno scolastico 2015/2016, con gli esperti di PSYZONE, una società che opera nel campo della diagnosi, del trattamento e potenziamento dei DSA.
L’attività del corso ha avuto lo scopo di formare personale qualificato ad operare con studenti con difficoltà specifiche di apprendimento, per promuovere la loro piena autonomia ed il conseguimento degli obiettivi formativi proposti.
Nel corso dei 13 seminari tenuti dal dott. Alessandro Gennaro, Dottore di Ricerca in psicologia clinica e già docente presso Università del Salento, Università di Bari e Università di Padova, coadiuvato da altri esperti di formazione e potenziamento dei DSA, si sono alternate sezioni di inquadramento teorico a momenti di didattica laboratoriale, al fine di toccare sia tutti gli aspetti inerenti ai risvolti psicopatologici sia per illustrare ai docenti come il vissuto in classe e la percezione di inadeguatezza possano incidere sulla qualità della vita scolastica per i soggetti con DSA.
L’obiettivo proposto era fornire indicazioni e suggerimenti per lavorare in modo efficace, sia nei casi in cui sia necessario un recupero mirato a specifiche difficoltà, sia nelle situazioni in cui si renda necessario un semplice potenziamento o un lavoro nell’ambito della sfera emotivo – motivazionale e del metodo di studio.
Il dott. Gennaro con l’equipe di esperti ha, quindi, impostato gli incontri formativi in modo teorico-operativo presentando una vasta gamma di strumenti di valutazione e proposte di intervento didattico, offrendo così ai docenti del “Luigi Russo” uno strumento metodologico nuovo per affrontare le sfide sempre più complesse che la scuola è chiamata ad affrontare anche a fronte di quanto richiesto dalla legge 170 sui DSA.

Redazione

"The Monopoli Times, la nuova frontiera dell'informazione" - www.monopolitimes.com Testata giornalistica iscritta presso il Tribunale di Bari R.G. 4349/2014 Reg. Stampa 33

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.