La 5^B dell’Istituto Tecnico Economico di Monopoli vincitrice del “Festival del turismo scolastico”

La classe 5^B -indirizzo Turismo- dell’Istituto Tecnico Economico “Vito Sante Longo” di Monopoli si è aggiudicata il primo premio del Concorso nazionale “Classe Turistica. Festival del turismo scolastico”, giunto alla sua nona edizione ed organizzato dal Touring Club Italiano in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I ragazzi del “Vito Sante Longo”, guidati dal prof. Vito Loconsole, hanno sbaragliato la concorrenza delle altre scolaresche di tutta l’Italia partecipanti al concorso, riservato alle classi (dalla prima alla quarta) delle Scuole superiori, con il video “Vieni a giocare a Monopoli”, un video che presenta in maniera originalissima la storia, i principali monumenti e le tradizioni della nostra città.
Gli elaborati dei ragazzi sono sottoposti a una doppia valutazione da parte di una giuria “tecnica”, composta da rappresentanti del mondo della scuola, del turismo e della cultura, che ha selezionato le tre classi finaliste e da una giuria “artistica”, composta da cantanti, attori e giornalisti, che ha decretato la graduatoria finale, attribuendo la vittoria ai ragazzi della 5^B.
“Questo premio è la dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto quotidianamente dai docenti della nostra scuola, -dichiara il dirigente scolastico, prof. Pietro Netti-. L’offerta didattica del nostro istituto mira a potenziare le competenze dei nostri ragazzi ed a formare delle figure professionali altamente qualificate che possano spendere le conoscenze acquisite nel corso di studi anche e soprattutto nel settore turistico, sempre più motore e volano dello sviluppo economico del nostro territorio. Grazie all’attenta e precisa organizzazione di percorsi di alternanza scuola-lavoro, inoltre, effettuati con la partnership di numerose e prestigiose imprese turistiche del territorio, diamo ai nostri ragazzi la possibilità di vivere importanti momenti formativi attraverso l’esperienza diretta nel mondo del lavoro”.

Al link sottostante è possibile visionare il video vincitore del concorso:
https://www.youtube.com/watch?v=9xzmd7M8h5M

Torna in alto