Vai al contenuto

Memoria liturgica della Beata Vergine Addolorata a Monopoli

Centinaia di fedeli hanno venerato la Madre di Dio all’interno della Chiesa del Purgatorio

Oltre ad essere venerata durante la Settimana Santa, la Beata Vergine Addolorata è festeggiata anche nel giorno della sua solennità: il 15 settembre, all’interno della suggestiva Chiesa di Santa Maria del Suffragio di Monopoli, meglio conosciuta come il “Purgatorio”.

Anche quest’anno, al termine del Triduo di Preparazione che ha previsto la recita del Santo Rosario seguita dalla celebrazione di una Santa Messa vespertina, rispettivamente celebrata da Don Mimmo Alò (Arcidiocesi di Taranto), Don Toni Mameli (Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni) e Don Ivan Cavaliere (Diocesi di Oria) che hanno guidato i fedeli nella riflessione, ieri pomeriggio, in concomitanza con la memoria liturgica dopo la recita del Santo Rosario, è stata officiata la Santa Messa vespertina presieduta da Don Giovanni Intini (rettore della Basilica Cattedrale “Maria SS Madia”) ed animata liturgicamente dalla Corale “In Concordia Animi” con l’ensemble “L’Estro Armonico” diretto da M. Rosa Todisco.

Per l’occasione, la sacra effige della Madonna dell’Addolorata (la Madre di Dio è vestita di nero a lutto per la perdita del figlio ed è raffigurata con un pugnale che le trafigge il cuore)  è stata esposta davanti al prezioso altare barocco.      

Questo slideshow richiede JavaScript.