Vai al contenuto

Eugenio Finardi in concerto a Monopoli per Ritratti Spin-Off

L’icona della canzone d’autore celebra 50 anni di carriera in Piazza XX Settembre. A seguire, un omaggio a Mina di Mariaenrica Lotesoriere

Musica d’autore e classici senza tempo: Ritratti Festival regala due serate imperdibili a Monopoli

L’estate monopolitana continua a vibrare di musica con un evento imperdibile. Il festival Ritratti presenta il suo spin-off con due appuntamenti ad ingresso libero in Piazza XX Settembre. Il 7 e l’8 settembre, il cuore della città si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per celebrare la grande musica italiana.

Il 7 settembre alle 21:00, il protagonista sarà

Eugenio Finardi, che sale sul palco con il suo tour che celebra cinquant’anni di carriera e il suo nuovo album, “Tutto”. Finardi, figura storica e sempre innovativa della canzone d’autore italiana, porterà sul palco un mix dei suoi brani più famosi, che hanno segnato intere generazioni, e nuove tracce caratterizzate da sonorità fresche e creative.

 

Sul palco, sarà accompagnato da tre musicisti eccezionali: Giuvazza Maggiore alla chitarra, Maximilian Agostini alle tastiere e Claudio Arfinengo alla batteria. Il concerto promette un dialogo continuo e autentico con il pubblico, cifra distintiva dell’artista. Sarà un viaggio musicale attraverso mezzo secolo di storia, un’esperienza che promette di coinvolgere e sorprendere.

 

L’8 settembre, sempre alle 21:00 in Piazza XX Settembre, la musica continua con il concerto di

Mariaenrica Lotesoriere dal titolo “…a proposito di Mina”. L’artista omaggerà la grande Mina, accompagnata da Beppe Fortunato al pianoforte, Pasquale Angelini alla batteria e Gianluca Aceto al basso.

 

Il

Ritratti Festival 2025 è realizzato con il patrocinio del Parlamento europeo e il supporto di diverse istituzioni e partner, tra cui MiC, la Regione Puglia e il Comune di Monopoli. La media partnership è affidata a Rai Radio3 Classica a livello nazionale e a Radio Puglia a livello regionale.

 

Entrambe le serate sono a ingresso libero, un’occasione da non perdere per immergersi nella storia della musica italiana e godersi due spettacoli di alta qualità.