Un nuovo modello operativo per azzerare le distanze tra istituzioni e territorio urbano e rurale. Con il progetto “Servizi di prossimità in città e nell’agro”, promosso dall’Amministrazione comunale di Monopoli con l’Assessorato alla Polizia Locale guidato da Antonella Fiume, il concetto di sicurezza e presidio si rinnova radicalmente: non più solo controlli e pattugliamenti, ma ascolto attivo, presenza costante e servizi decentrati a diretto contatto con i cittadini.
Il piano è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Angelo Annese, dell’Assessore alla Polizia Locale Antonella Fiume, dei Consiglieri Comunali Milena Cisternino e Carlo Renna, del Comandante della Polizia Locale Dott. Saverio Petroni e del Vice Comandante Comm. Antonio Bruno.
In cosa si traduce concretamente questo servizio per la cittadinanza?
Per i residenti e le famiglie che popolano le storiche e estese contrade di Monopoli, l’avvio del progetto rappresenta una rivoluzione pratica nella vita quotidiana. Storicamente, la distanza fisica dal palazzo municipale e dal comando centralizzato della Polizia Locale ha rappresentato un ostacolo per la risoluzione rapida delle piccole e grandi problematiche di quartiere.
La svolta promossa dal Comune porta diversi benefici diretti ed immediati:
-
Un punto di riferimento istituzionale “sotto casa”: L’Ufficio Mobile farà tappa direttamente nelle piazze e nei punti di ritrovo delle contrade. I cittadini potranno sporgere segnalazioni, richiedere informazioni sulla viabilità, segnalare criticità legate alla manutenzione o all’ambiente e interfacciarsi con gli agenti senza doversi spostare in centro.
-
Presenza preventiva e deterrenza: La presenza programmata e visibile della Polizia Locale funge da efficace deterrente contro episodi di microcriminalità, sversamenti illeciti di rifiuti ed infrazioni al Codice della Strada lungo le vie di collegamento rurali.
-
Assistenza integrata con i presidi estivi: Il servizio si affianca all’importante sinergia già avviata con l’associazione Atlantis 27 e la Misericordia, offrendo un presidio di sicurezza e prima assistenza prezioso sia per la popolazione residente sia per le migliaia di visitatori e turisti che frequentano l’agro monopolitano in estate.
-
Ascolto e costruzione di un rapporto di fiducia: Gli operatori diventano interlocutori familiari e accessibili, garantendo tutela e attenzione diffusa, in particolare verso gli anziani e i soggetti più vulnerabili.
Potenziamento dell’organico: 11 nuovi agenti per il territorio
La concretezza e la continuità del servizio sono rese possibili da un significativo investimento nell’organico della Polizia Locale, rafforzato grazie all’assunzione di 11 nuovi agenti (8 a tempo determinato e 3 a tempo indeterminato).
«Con questo progetto vogliamo rafforzare un modello di Polizia Locale sempre più presente, visibile e vicina alle persone», hanno dichiarato congiuntamente il Sindaco Angelo Annese e l’Assessore Antonella Fiume. «Essere presenti sul territorio significa ascoltare i cittadini, raccogliere le loro esigenze, prevenire le criticità e costruire un rapporto di fiducia. Questo vale per il centro urbano così come per le contrade, che rappresentano una parte fondamentale della nostra comunità. L’ufficio mobile nelle contrade sarà un’occasione concreta per incontrare i residenti, raccogliere segnalazioni e fornire informazioni direttamente sul posto. Vogliamo una Polizia Locale che ascolta, dialoga e previene».
Il calendario degli appuntamenti nelle contrade
L’ufficio mobile e le pattuglie di prossimità opereranno a rotazione toccando i principali snodi dell’agro con il seguente calendario:
-
25 Luglio: Sicarico (primo appuntamento)
-
1° Agosto: Gorgofreddo
-
8 Agosto: Impalata
-
22 Agosto: Cozzana
-
29 Agosto: Assunta
-
5 Settembre: Antonelli
-
12 Settembre: Santa Lucia
I dati della sicurezza: -15% di incidenti stradali nei primi 7 mesi del 2026
Nel corso dell’incontro con la stampa, il Comandante Dott. Saverio Petroni ha illustrato i risultati dell’attività di controllo e prevenzione svolta nei primi sette mesi del 2026 attraverso una dettagliata rendicontazione dei numeri della sicurezza:
-
Incidenti stradali: -15% rispetto allo stesso periodo del 2025 (dato in importante controtendenza);
-
Patenti ritirate: 29;
-
Monopattini sanzionati: 43;
-
Cinture di sicurezza e uso dello smartphone alla guida: 86 conducenti sanzionati per condotte rischiose.
A margine dell’illustrazione dei dati, il Comandante Petroni ha rimarcato l’intento profondamente educativo e di tutela della vita umana sotteso a ogni azione della Polizia Locale con una frase simbolica e di forte impatto:
«Meglio un figlio senza patente che una patente senza figlio» — Dott. Saverio Petroni, Comandante della Polizia Locale di Monopoli
Un monito che riassume lo spirito dell’intera iniziativa: la sicurezza pubblica come bene comune che si costruisce giorno dopo giorno, non attraverso la sola sanzione, ma con la prevenzione, la fermezza dei controlli e, soprattutto, la vicinanza umana e delle istituzioni a tutta la popolazione.

