Rivoluzione della sosta per i turisti: la città invita a lasciare l’auto nelle aree periferiche e raggiungere il centro comodamente con le navette
La città di Monopoli si prepara a una vera rivoluzione della mobilità urbana per la stagione turistica 2025, con l’obiettivo di decongestionare il centro e migliorare la fruibilità per residenti e visitatori. A partire da ieri (15 giugno 2025), sono stati attivati tre servizi “Park and Ride” che consentiranno di lasciare l’auto in aree periferiche e raggiungere il centro comodamente con navette.
Un elemento chiave di questa strategia è il rinnovato comodato d’uso gratuito con la società Solemare srl, che ha concesso l’utilizzo dell’area privata in via Nazario Sauro (catastata al F.11, particella 6414 sub 5) per la realizzazione di parcheggi temporanei. Questa collaborazione, formalizzata in risposta alla nota prot. n. 33055 del 13/05/2025, è stata ritenuta fondamentale per razionalizzare la sosta e ridurre l’impatto ambientale nel centro urbano. L’ordinanza del Sindaco n. 526 del 10/06/2025 ha approvato tale iniziativa, in vigore dal 10/06/2025 al 15/09/2025.
Il servizio Park and Ride, dopo una fase sperimentale di due mesi nei fine settimana e nei giorni festivi, è stato potenziato con l’introduzione di due nuove linee, affiancando la già esistente Linea Bianca.
Linea Bianca: Da Via Nievo e Stazione al Centro – Già operativa da oltre due mesi, la Linea Bianca collega Via Ippolito Nievo e Via Pisonio con il centro città. Il percorso include due fermate intermedie: Via Capitan Pirrelli 58 (a circa 5 minuti dalla partenza) e la stazione ferroviaria (a circa 10 minuti). Le navette circolano ogni 25 minuti, con la prima corsa alle ore 18:00 e l’ultima partenza all’1:00 di notte (ultimo ritorno all’1:20).
Linea Verde: Dal Polo Liceale al Centro in Pochi Minuti – La nuova Linea Verde parte dall’area parcheggio del Polo Liceale “San Marco”. In soli 6 minuti, le navette raggiungono Via Capitan Pirrelli 5, garantendo un rapido accesso al cuore della città. Questa linea sarà attiva in orari serali e nei giorni di maggiore afflusso, con corse ogni 20/25 minuti. La prima corsa è prevista alle 18:00 e l’ultima partenza all’1:00 di notte (ultimo ritorno all’1:20).
Linea Blu: Dal Gummy Park a Piazza D’Annunzio – La terza linea, la Linea Blu, serve principalmente chi arriva da sud-est o dalla zona costiera. Il punto di partenza è in Via Procaccia, nell’area dell’ex Gummy Park. Le navette collegano questo punto con Piazza D’Annunzio in soli 6 minuti. Le corse sono programmate ogni 20/25 minuti, con la prima corsa alle 18:00 e l’ultima partenza alle 00:55 di notte (ultimo ritorno all’1:00).
Queste misure mirano a limitare le criticità legate alla circolazione stradale e ad aumentare significativamente il numero di stalli di sosta gratuiti a disposizione di turisti e residenti che visiteranno Monopoli durante la stagione estiva. La realizzazione dei lavori necessari per la funzionalità delle aree di parcheggio e l’installazione della segnaletica saranno curati dal Dirigente della III A.O. , mentre la vigilanza delle aree sarà compito del Dirigente del Settore Polizia Locale, in collaborazione con le altre Forze di Polizia.

