L’Atletica Monopoli conserva il quinto posto nella classifica generale del Corripuglia dopo la IX edizione della “Correndo Tra Le Mura” ad Altamura
La rielaborazione delle classifiche della Maratona della Grecìa salentina disputatasi a Calimera il 3 Novembre ha assegnato a Paoloantonio Gimmi il titolo di campione regionale maratona 2024. Il monopolitano si era classificato al quarto posto nella categoria SM55, preceduto da atleti extraregionali. Arriva così il giusto premio che ripaga dei tanti sacrifici fatti per raggiungere questo traguardo.
Domenica 10 Novembre 2024 invece ad Altamura si è corsa la IX edizione della “Correndo Tra Le Mura”, gara di 9,8 km circa valevole come 15^ tappa del campionato Corripuglia 2024.
La gara, a detta di molti una tra le più suggestive del calendario podistico pugliese, ha registrato la partecipazione di più di 900 runners, tra tesserati e liberi, ed è stata caratterizzata da un percorso ricco di saliscendi, con partenza e arrivo in piazza Zanardelli e passante dai punti più apprezzati della città, quali Porta Matera, via dei Mille, Porta Gravina, le Mura Megalitiche, via Santeramo, Porta Bari, Corso Federico II di Svevia, corso Umberto I, Porta Foggiali e Piazza Aldo Moro, per poi terminare previa un rettilineo di circa 600 m degno dei più grandi eventi podistici.
41 i rappresentanti dell’Atletica Monopoli al via, Vitò Alò (terzo SM50) è stato il più veloce dei monopolitani davanti a Vito Degirolamo e Vincenzo Longo. Nella gara femminile Stella Giampaolo ha conquistato la terza piazza assoluta. Fra i premiati anche Nicolò Ricco (secondo SM60), Matteo Labruna (quinto allievi), Daniela Tropiano (quarta SF45), Corbacio Michela e Maria Biasi seconda e terza delle loro categorie. L’Atletica Monopoli conserva il quinto posto nella classifica generale del Corripuglia.