Seconda sconfitta in campionato, la prima tra le mura amiche, al termine di una partita bella, tirata ed equilibrata, conclusa con il punteggio di 74-81
Al cospetto della capolista Mens Sana Mesagne, i Studio 3A Seagulls Monopoli collezionano la seconda sconfitta in campionato, la prima tra le mura amiche, al termine di una partita bella, tirata ed equilibrata, conclusa con il punteggio di 74-81.
La partita inizia con un giallo. Il medico della squadra di casa, nel tragitto per raggiungere la tensostruttura, sarebbe stato costretto a fermarsi per prestare i primi soccorsi ad un passante colpito da malore. Sono momenti di grande apprensione perché il medico sarebbe stato impegnato a praticare il massaggio cardiaco in strada per parecchi minuti e, data la gravità della situazione, a collaborare con i medici del 118 giunti sul posto. La straordinarietà dell’emergenza non solleva, però, la squadra di casa dal rischio di vedersi decretare la partita persa: solo il fortunoso e tempestivo arrivo del medico consente, seppur con 20’ di ritardo, il regolare svolgimento dell’incontro.
Una situazione paradossale che esporrà, con ogni probabilità, la formazione di casa ad una multa.
Fortunatamente il match risulta avvincente sin dalle prime battute.
Primo quarto molto equilibrato con le due squadre che provano a mettere il naso d’avanti e ad allungare e che prontamente vengono riagganciate dagli avversari. Dopo poco più di 5’, del quintetto mandato in campo da coach Moré sono già andati tutti a referto, con Moschettini (9) che realizza i primi 5 punti del match per i Seagulls e Torresi (25) che a cavallo tra il primo e il secondo quarto ne mette 9 di fila.
Ospiti più intraprendenti a ridosso dell’intervallo, con il duo Pazzarelli-Ciccarese, ma gli Studio 3A tengono, trovando punti anche dalla panchina con Casato (6), Caleprico (3), Cofano (5) e Miccoli (1), nonostante gli arbitri decidano di adottare un metro di valutazione molto severo, limitando lo sviluppo del ritmo e del gioco da entrambe le parti e riempiendo, soprattutto i padroni di casa, di falli.
E quando i Seagulls con Calabretto (11), Torresi e una tripla di Pavone (9) riescono a ricucire anche lo strappo dagli ospiti che li aveva portati a 15 punti di massimo vantaggio potendo gestire, più volte, la palla del sorpasso, ancora gli arbitri interrompono l’inerzia interpretando due situazioni consecutive che vedono Sorino (5) interessato in modo opposto. Mesagne concretizza dalla lunetta e riesce a gestire il vantaggio negli ultimi 90 secondi.
“Per me è stata una giornata speciale”, ha dichiarato a fine partita Andrea Zanzarella, membro del direttivo Seagulls e mesagnino di origine. “Poter omaggiare con una targhetta di stima e riconoscimento la squadra della mia città di origine è motivo d’orgoglio, anche se ormai mi sento monopolitano d’adozione. Sul parquet si è vista una gran bella partita. Mesagne è una squadra che sicuramente lotterà per salire di categoria, a loro vanno i nostri complimenti per il fair play in campo ed il divertente spettacolo offerto in gara”.
Prossimo appuntamento per domenica 10 novembre ore 18:00 quando andrà di scena il derby cittadino con gli amici dell’AP Monopoli.