Vai al contenuto

Manovre salvavita, corso informativo sulle pratiche a Conversano

L’incontro divulgativo si terrà l’11 ottobre 2024 alle ore 15:00 a Triggianello presso l’Oratorio della Parrocchia Maria SS. Addolorata a cura dell’Associazione RESCUE LIFE Aps e ANPS

L’Associazione Nazionale della Polizia di Stato – Sezione di Conversano – dopo l’inaugurazione della sua sede lo scorso 6 settembre, ha avviato una serie di iniziative frutto di una progettualità rivolta a diversi campi di azione in favore della comunità locale.

La prima, in ordine di tempo, si svolgerà, in data 11.10.2024 alle ore 15,00 a Triggianello, presso l’Oratorio della Parrocchia Maria SS. Addolorata, che contribuisce attivamente all’iniziativa.

In particolare, con i formatori dell’Associazione RESCUE LIFE Aps è stata promossa una interessante “attività divulgativa” su diverse pratiche salvavita. Infatti, l’idea nasce dalla necessità di implementare la formazione degli iscritti al neonato gruppo di volontari ODV della Associazione Nazionale di Polizia, che ha già operato diversi interventi nelle città di Conversano in occasione di alcune manifestazioni a rilevanza pubblica, in collaborazione alla Polizia Locale.

Pertanto, si è concentrata l’attenzione sulla pratica BLSD (Basic Life Support – early Defibrillation – DAE), ovvero al supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce.

Conversano, dallo scorso anno, è certamente definibile una città cardio-protetta sia per il numero di defibrillatori che per il numero di persone formate al loro utilizzo. Di ciò vi è un formale riconoscimento della Regione Puglia.

L’intento dell’ANPS, tuttavia, risulta quello di estendere il suo campo di azione a più cittadini possibili e in generale alle diverse pratiche salvavita, nonché anche a diffondere informazioni sulla “sicurezza urbana”. Questo primo incontro è stato calibrato e pensato, pertanto, come un vero e proprio momento formativo, oltre che divulgativo, e allo stesso potranno partecipare tutti i cittadini interessati. Di fatto, diventa una prima introduzione al corso di operatore BLSD con rilascio di brevetto che si svolgerà il successivo 8.11.2024 con i formatori certificati della RESCUE LIFE.

In questa prima occasione dell’11 ottobre, con inizio dell’incontro alle ore 15,00 presso l’oratorio a Triggianello seguirà poi un momento dimostrativo, con una esercitazione pratica in Piazza Villanova De Bellis e al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione, che è bene precisare, non abilita alle pratiche BLSD, in quanto, per tale fine è necessario il corso vero e proprio del quale si daranno successive informazioni.

Per accreditarsi all’incontro – PATROCINATO DAL COMUNE DI CONVERSANO – è necessario inviare una mail di conferma a questo indirizzo – conversano@assopolizia.it, indicando: Nome-Cognome-Recapito telefonico, con la registrazione all’evento che verrà confermata con lo stesso mezzo fino al limite dei posti disponibili.

Foto Margottamedical.it