Da Gniezno a Monopoli: gruppo di polacchi ricevuto a Palazzo di Città

In segno di amicizia, il Comune ha donato agli ospiti alcune stampe raffiguranti la città nel 1600 del Pacichelli

Nel pomeriggio di lunedì 16 settembre 2024, il Comune di Monopoli ha ospitato nella sala consiliare “Ignazio Perricci” un gruppo di circa trenta cittadini polacchi provenienti dalla città di Gniezno.

 L’incontro, favorito dal CTG Egnatia, è stato guidato dal Consigliere Comunale delegato al turismo, Francesco Alba, e ha visto la partecipazione del presidente della provincia Tomasz Budasz, del direttore del Centro culturale Dariusz Pilak e di Paweł Arndt, ex membro del governo polacco.

Questa città polacca, di grande rilevanza storica in quanto prima capitale della Polonia e profondamente devota alla Madonna Odegitria, ha da tempo dimostrato un vivo interesse per Monopoli, mantenendo contatti anche durante la pandemia.

A Gniezno è attivo un club italiano i cui membri coltivano una forte passione per l’Italia, studiando la lingua, le tradizioni e la cucina del nostro Paese, con una particolare attenzione alla Puglia e a Monopoli. L’incontro tra le due delegazioni ha rappresentato un ulteriore rafforzamento dei legami culturali e turistici.

In segno di amicizia, il Comune di Monopoli ha donato agli ospiti polacchi alcune stampe raffiguranti la città nel 1600, tratte da disegni originali dell’abate Giovan Battista Pacichelli (1634-1695). Lo scambio di doni ha suggellato la volontà di consolidare la collaborazione tra le due città, aprendo la strada a futuri progetti di scambio culturale e turistico.

Torna in alto