Monopoli, nella Plastic Puglia il Monumento “Ancora Hall” che celebra il legame profondo e duraturo del Barone Colucci con la Marina e il mare

Il Comandante del Porto e una delegazione di Marinai d’Italia in visita presso la sede del gruppo industriale che ha fondato dopo aver prestato servizio come Ufficiale per dieci anni

Il Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, Fondatore e Presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, ha accolto questa mattina (10 settembre 2024) nella sede del Gruppo, il Capo del Circondario Marittimo di Monopoli, Tenente di Vascello Gennaro Moccia, e una delegazione dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI), guidata dal Luogotenente Martino Tropiano.

Dopo una visita all’interno dell’opificio industriale, gli ospiti si sono fermati presso l’Ancora Hall, monumento dedicato alla Marina. Installato l’8 maggio 2018 nei Giardini Botanici del Gruppo Industriale, il monumento reca un’iscrizione che celebra il legame profondo e duraturo del Barone Colucci con la Marina e il mare: “Dieci anni cresciuto in Marina, la cosa più forte rimasta è l’amore del ricordo.”

«La Marina – ha detto il Barone Colucci, che è anche socio benemerito dell’ANMI – è stata per me una scuola di vita, un’esperienza che ha plasmato il mio carattere attraverso disciplina e sacrificio. L’ancora rappresenta l’approdo sulla terra ferma, dove nel 1967 ho fondato la Plastic-Puglia. Da allora l’azienda è stata guidata con la stessa dedizione di un Comandante di nave, insegnando le regole della disciplina e del rispetto affinché la “navigazione” possa essere sempre coraggiosa e orientata verso mete più ambiziose».

«È stato un grande onore – ha affermato il Comandante Moccia – per me visitare la Plastic-Puglia e scoprire l’impegno e la dedizione del Barone Colucci nel mantenere viva la tradizione della Marina. L’ Ancora Hall non è solo un monumento, ma una testimonianza tangibile di come i valori della Marina possano ispirare e guidare anche nel settore industriale».

Torna in alto