Vai al contenuto

Monopoli diventa meta preferita dalle tartarughe marine per nidificare 

Quest’anno, ben due Caretta Caretta hanno deposto le proprie uova sulle spiagge del Capitolo 

La città di Monopoli torna a far parlare di sé per la straordinarietà di uno degli eventi più belli a cui si possa assistere: il miracolo della vita.

Si ripete l’esperienza vissuta lo scorso anno, nello stesso periodo, quando su una spiaggia libera del Capitolo, situata Lido Le Tamerici e La Peschiera, una tartaruga Caretta Caretta ha scelto di deporre qui le sue uova. 

Ebbene, nei giorni scorsi, ben due mamme “Caretta Caretta” hanno nidificato sulle spiagge del Capitolo.

Un nido è stato individuato nel tardo pomeriggio del 23 luglio scorso all’interno del lido “Torre Egnazia”. Il CRTM WWF Molfetta ed il consorzio di Torre Guaceto intervenuti sul posto insieme alla Polizia Locale ed al consigliere comunale Pietro Brescia, hanno deciso di traslocare le uova in un posto più sicuro perché la camera con le uova si trovava troppo a ridosso della battigia rischiando con una eventuale mareggiata di riempirsi d’acqua e la  conseguente distruzione delle stesse.

Mercoledì (31 luglio 2024), è stato un turista in vacanza in città ad essere fortunato ad assistere all’incredibile evento e a condividerlo sui social per rendere partecipe tutta la cittadinanza: “anche questo nido di tartarughe presso lido Baia del Sole nel tratto di spiaggia libera, è stato messo in sicurezza – ha annunciato ieri sera il consigliere Brescia, ringraziando la Polizia Urbana per la sua disponibilità e tutti i volontari e referenti Wwf e consorzio Torre Guaceto”.

Ora non ci resta altro che attendere la schiusa delle uova, che potrebbe avvenire già tra una decina di giorni.