Monopoli, “Lullabies, un giro del mondo in culla” nella lama degli ulivi di Masseria Zaccaria per la XX^ edizione di Ritratti Festival

Il soprano Marianna Mappa e la pianista Antonia Valente in concerto tra ritmi di habaneras, nanas e filastrocche il 3 agosto dalle ore 21

Ci si avvia verso l’ultima settimana della XX edizione del Ritratti Festival che sta portando a Monopoli alcuni dei più straordinari musicisti del panorama musicale italiano e non solo. Sabato 3 agosto, il cartellone itinerante sposta per la prima volta il suo palcoscenico nella lama degli ulivi di Masseria Zaccaria, patrimonio FAI, per lo spettacolo Lullabies: da Debussy a Ravel, da Garcia Lorca a Ovalle, Montsalvatge e il cubano Lecuona, protagoniste della serata saranno le melodie dal ritmo oscillante, molte delle quali in lingua spagnola, inconfondibilmente associate alla ninna nanna, alla habanera, alla nenia, alla filastrocca, alla lullaby, e le multiformi declinazioni che questa speciale tradizione musicale ha assunto in diverse lingue e Paesi del mondo. Appuntamento alle ore 21.00 (biglietti su www.ritrattifestival.it).

Lullabies vedrà esibirsi in duo il soprano Marianna Mappa, oggi protagonista dei grandi palcoscenici dei Teatri dell’Opera più importanti, e la pianista Antonia Valente, anche direttrice artistica del Ritratti Festival. Sarà un giro del mondo in culla, non privo di inaspettate sorprese, come i tanti casi in cui questo genere è stato associato anche stilemi compositivi che nulla hanno a che fare con l’abbraccio onirico di Morfeo.

Domenica 4 agosto il Festival prosegue con il secondo appuntamento con le Favole Musicate, presso la Biblioteca Rendella alle 18.30: stavolta ad animare la sala ragazzi sarà Brif Bruf Braf con Mariagrazia Fiore e Francesco Massaro.

Martedì 6 agosto è in calendario l’annuncio e la premiazione dei vincitori del primo PREMIO RITRATTI dedicato alla memoria di Maria Ninì Giannulo, alle ore 21.00 presso la Chiesa di Sant’Angelo.

 

Mercoledì 7 agosto si chiudono invece i Ritratti Talk sulla Terrazza Food Lab della Biblioteca Rendella, alle 18.30, assieme a Benedetto Lupo e i Solisti del Festival, che prima del concerto del giorno 8 agosto, saranno insieme in conversazione con il pubblico:  È più vero il reale o il fantastico? Intorno a Robert Schumann.

 

Sempre visitabile inoltre la mostra “Il corpo e il tempo” di Andreas Senoner organizzata da Ritratti Festival in collaborazione con la galleria Doppelgaenger nella Chiesa di Sant’Angelo.

La XX edizione del Ritratti Festival si celebra nel segno del tema Forever Young, in naturale sequenza con l’atto magico di “fermare il tempo” celebrato con la scorsa edizione del Festival. In questo speciale anniversario Ritratti vuole, infatti, celebrare l’idea dell’eterna gioventù e omaggiare l’ingrediente principale della fantasia creativa: l’immaginazione infantile, mondo dallo slancio senza confini ed inibizioni, che abbraccia in sé la libertà di espressione, il gusto dell’assurdo, l’utopia del surreale, la creazione di mondi nuovi.

Ritratti è realizzato con il sostegno di MiC, Pact e Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, e si avvale della collaborazione di diversi partner: Doppelgaenger, Teatro Radar/Teatri di Bari, Asp-Romanelli Palmieri, Misericordia Monopoli, Associazione Amici di San Salvatore.

Biglietteria online www.ritrattifestival.it

 

Punti vendita presso

Info-point del Festival

Chiesa di Sant’Angelo

 

Info-point turistico

Piazza Garibaldi, Monopoli

Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00

 

Botteghino last-minute

dalle ore 20.00 nei giorni e luoghi dei singoli concerti

 

Info-line +39 3802184508 info@ritrattifestival.it

BIO ARTISTE

Marianna Mappa studia canto lirico e pianoforte al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari con Tonia Giove e Marilena Liso e poi al Giuseppe Verdi di Milano con Marina De Cesare e Vittorio Terranova. Segue numerose masterclass di Custer, Scotto, Kabaivanska e nel 2016 arriva al Centre de Perfeccionament Plácido Domingo di Valencia.

È vincitrice di diversi concorsi, tra i quali nel maggio 2021 il Concorso As.Li.Co. per nuove voci, il concorso Valerio Gentile, la borsa di studio Francesco Saverio Borrelli al Magda Olivero, nel 2023 il concorso Magda Olivero e la borsa di studio speciale del Festival Torre del Lago Puccini. Nel 2017/18 al Palau de Les Arts Reina Sofía, dove prosegue la sua formazione, canta per la regia di Livermore in The Turn of the Screw di Britten nei panni di Miss Jessel e in Bastien und Bastienne di Mozart nel ruolo della pastorella, e ancora in Madama Butterfly di Puccini come Kate Pinkerton e in Peter Grimes di Britten come nipote di Auntie.

Al Giovanni Paisiello Festival 2018 è protagonista de Le Gare generose, prima esecuzione in tempi moderni. In concerto è solista in Israel in Egypt di Händel e nel gala del Palau de la Música di Valencia con Francisco Valero-Terribas.

Per l’Opera di Roma, del cui programma Fabbrica Young Artist Program fa parte dal 2020 al 2022, si esibisce all’apertura delle celebrazioni del 150° anniversario di Roma Capitale alla presenza del Presidente della Repubblica; per la stagione estiva 2020 al Circo Massimo è Sylviane in Die Lustige Witwe di Lehár e Leonora ne Il Trovatore di Verdi; è solista al Teatro Costanzi per la serie di concerti di Settembre in Musica e in Gloria di Vivaldi; all’auditorium della Nuvola di Fuksas si esibisce nel concerto Gluck e Mozart e in Bellini e Donizetti affrontando arie da Ifigenia in Aulide di Gluck, Idomeneo di Mozart e Norma di Bellini. Successivamente all’Opera di Roma si esibisce in Rigoletto di Verdi e in Mass di Bernstein.

Al Gran Teatro La Fenice debutta nel 2022 come Viclinda ne I Lombardi alla prima crociata di Verdi.

Nel 2021/22 debutta come Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart al Teatro Sociale di Como e poi a Brescia, Cremona e Pavia. Nel 2023 è in concerto alla Philharmonie di Berlino con la Sinfonie Orchester Berlin diretta da Svetoslav Borisov in un programma di arie di Verdi, mentre con il Gran Teatro la Fenice di Venezia prende parte ad una serie di concerti dedicati a Vivaldi nella chiesa di San Fantin.

Debutta all’Arena di Verona nel 2023 nel ruolo di Berta ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, ruolo con cui torna in occasione del 101° Opera Festival 2024.

 

ANTONIA VALENTE

Appassionata camerista, Antonia Valente ha acquisito negli anni una significativa esperienza come partner di vari solisti della scena internazionale tanto nel repertorio strumentale quanto nel Lied. Ha suonato regolarmente al fianco della soprano colombiana Betty Garcés, in duo con Antonio Anselmi, suo grande mentore prematuramente scomparso, oltre che in numerosissimi progetti musicali come pianista stabile dell’Ensemble ’05, formazione che l’ha portata ad esplorare un gran numero di programmi innovativi, produzioni originali e collaborazioni inedite, alla base del Festival Ritratti, da lei creato e diretto dal 2005. Assieme all’eclettica artistica francese Anne-Lise Binard, collabora alla creazione di spettacoli musicali di teatro-danza, tra cui il recente FINE SERATA.

Antonia è stata Docente presso la Hochschule für Musik Theater und Medien di Hannover e dal 2016 collabora come docente di repertorio con pianoforte nella Escuela Superior de Música “Reina Sofía” a Madrid e presso il Centro universitario Katarina Gurska.  È Docente di Musica da Camera al Conservatorio di Musica di Matera.

Si è formata sotto la guida di Benedetto Lupo e Roberto Bollea al Conservatorio di Musica di Monopoli, e presso le Hochschule für Musik di Freiburg im Breisgau e l’HMTM Hannover. Ha inoltre terminato con lode il Master per solisti con l’orchestra (2008). Maestri e mentori come G.Lenoci, C.Martinez-Mehner, A.Jasinski, C.Burato, R.Levin, K.Moretti e per la musica da camera K.Bogino, J.Widmann, J.P.Schulze, J.Zeyen, sono stati di grande influenza per la sua formazione artistica.

Torna in alto