Vai al contenuto

Via Procaccia, lavori nel parcheggio per i danni causati dalle radici degli alberi: il Comune toglie i pini per piantare gelsi e melie

Al via, la riqualificazione nell’area nei pressi dell’ex Tendopoli, che sarà regolamentata con stalli di sosta

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Cristian Iaia, comunica che sono iniziati in questi giorni i lavori di riqualificazione dell’area di via Procaccia nei pressi dell’ex Tendopoli, destinata ad essere regolamentata con stalli di sosta.

L’intervento di riqualificazione, esteso all’aiuola e alle aree perimetrali alla stessa, si è reso necessario per garantire le condizioni di sicurezza all’intenso traffico veicolare e pedonale di quel tratto di via Procaccia. Attualmente il manto stradale è fortemente deteriorato a causa dello sviluppo superficiale dell’apparato radicale delle piante di pino presenti nell’aiuola di non idonee dimensioni.

La sostituzione delle piante (nove alberi di pino) si è resa necessaria in quanto la sola eliminazione delle radici superficiali, e dei relativi noduli, ne comprometterebbe la stabilità. Inoltre, tale intervento non risolverebbe il problema di deterioramento del manto stradale che si ripresenterebbe nell’arco di qualche anno.

Nel periodo autunnale, periodo più idoneo alla messa a dimora, si procederà alla piantumazione di 13 alberi, 7 gelsi e 6 melie, (4 in più di quelli attualmente presenti) e della siepe di completamento.