La studentessa Katheleen Nossa Goncalves, CEO della mini-impresa Ecofridge del team Ecosavers della classe 5E ad indirizzo informatica, ha vinto uno dei cinque premi del programma Girls in Stem Award, promosso da Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia
L’anno scolastico degli Istituti Tecnici “Vito Sante Longo” di Monopoli (BA) si conclude con un prestigioso riconoscimento nazionale che valorizza la leadership e le STEM al femminile. Katheleen Nossa Goncalves, CEO della mini-impresa Ecofridge del team Ecosavers della classe 5E ad indirizzo informatica, ha vinto uno dei cinque premi del programma Girls in Stem Award, promosso da Coca-Cola HBC Italia e Fondazione Coca-Cola HBC Italia.
Il programma Girls in Stem Award premia le studentesse delle squadre partecipanti al percorso Impresa in Azione di tutta Italia, riconoscendo quelle che si distinguono per leadership, spirito imprenditoriale e competenze nelle discipline scientifico-tecnologiche. Questo straordinario traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro di squadra del team Ecosavers, che ha permesso al gruppo di eccellere nelle competizioni territoriali. Katheleen Nossa Goncalves si è distinta come leader consapevole, appassionata e competente nell’informatica, con un particolare interesse per la cybersecurity.
Il premio Girls in Stem Award include un’attività di mentoring a distanza con donne manager di Coca-Cola HBC Italia, prevista per l’autunno/inverno 2024 e una visita agli stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia nella primavera del 2025. La premiazione si è tenuta a Parma durante la finale dei campionati di imprenditorialità di Junior Achievement Italia, che ha visto la partecipazione di 200 studenti e studentesse, incluse le mini-imprese vincitrici delle competizioni territoriali. La Dirigente del Vito Sante Longo, la Dott.ssa Teresa Loiotile, esprime grande soddisfazione e orgoglio per questo traguardo: “Voglio congratularmi con Katheleen e l’intero team per l’eccezionale risultato ottenuto – dichiara la Dirigente Loiotile – questo successo non solo riflette la loro capacità innovativa e imprenditoriale, ma anche la loro determinazione e il lavoro di squadra. Un ringraziamento va al Prof. Pietro Pace, coordinatore del progetto, agli insegnanti, ai dream coach di JA e a tutto il personale che ha sostenuto gli studenti lungo questo percorso. Continueremo a promuovere e supportare l’imprenditorialità e l’innovazione tra i nostri giovani, preparandoli a un futuro ricco di opportunità e cercando di offrire sempre di più nuove leve alle aziende del nostro territorio”.