Che fine ha fatto il mosaico realizzato da Anna Brigida
Non c’è un angolo della città da cui non si vedesse.
Ora però il mosaico della Madonna della Madia (che, da 33 anni, è presente sul campanile della Basilica Cattedrale di Monopoli)ènon c’è più perché interessato da lavori di manutenzione della custodia.
È attraverso una nota ufficiale che, in questi minuti, proprio dalla parrocchia si spiega ai fedeli che fine ha fatto l’opera realizzata dalla monopolitana Anna Brigida e lì collocata nell’ormai lontano 1990.
IL COMUNICATO UFFICIALE
“Ieri, 1° dicembre 2023, si è provveduto a rimuovere dal campanile della cattedrale di Monopoli il grande mosaico della Brigida raffigurante la Madonna della Madia. La custodia in legno, rovinata dalle intemperie, merita di essere rinnovata. Si conta di ricollocarlo nella sua posizione originaria entro il mese di dicembre. A breve l’opera sarà esposta alla venerazione dei fedeli prima di ripristinarne la collocazione sul campanile. Dal cielo la Madonna protegga tutta la città”.
L’opera si trova infatti presso la falegnameria di fiducia della Cattedrale, da Lamanna, in attesa che sia sostituita la cornice.
SU ANNA BRIGIDA (Approfondimento a cura del Prof. Martino Cazzorla)