Il Prof. Trifone Gargano conquista il cuore degli studenti

Trionfo di cultura e sorrisi all’Istituto Tecnico Vito Sante Longo di Monopoli (BA) dove l’autore ha presentato il suo libro “Calvino Pop” per il Progetto Lettura della scuola

La lettura e la scrittura celebrate in modo originalissimo, puntando alle emozioni ed ottenendo infiniti sorrisi. Il Prof. Trifone Gargano ha letteralmente catalizzato l’attenzione di studenti e docenti dell’Istituto Tecnico Vito Sante Longo di Monopoli, dove è stato ospite per presentare il suo ultimo lavoro letterario, “Calvino Pop”, edito da Progedit. 

Il volume è stato scelto per il “Progetto lettura” destinato alle classi quinte e curato dal Dipartimento Umanistico della scuola, quale percorso di educazione alla lettura e alla formazione letteraria a completamento della quotidiana attività didattica che si svolge in classe. «Ripensare gli autori della letteratura italiana da un punto di vista contemporaneo è stato piacevole e stimolante – fanno sapere dal Vito Sante Longo – come lo è stato scoprire che anche la letteratura ha il suo lato divertente che lascia tracce preziose negli apprendimenti e nella memoria». 

Dopo i saluti della Dirigente del Vito Sante Longo, la Dott.ssa Teresa Loiotile, l’autore ha dialogato con la Prof.ssa Valentina Perrone, giornalista e scrittrice, per poi dominare la scena attraverso originalissime riflessioni, rivolte in particolar modo agli studenti, a proposito della letteratura italiana, calviniana e non, tutte con il medesimo comune denominatore: rintracciare la leggerezza nella lettura abbracciando le proprie emozioni, per diventare adulti consapevoli e instancabili promotori del proprio futuro senza mai perdere di vista i propri sogni. 

Trifone Gargano, docente presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con l’insegnamento “Lo sport nella letteratura”, è autore di numerose pubblicazioni. Realizza, inoltre, lezioni-spettacolo sui classici della letteratura italiana ed è commentatore televisivo e radiofonico. 

«Abbiamo organizzato questo evento – dichiara la Dirigente del Vito Sante Longo, la Dott.ssa Teresa Loiotileaffinché gli studenti incontrassero direttamente l’autore, scegliendo la sua opera “Calvino Pop” che parla, tra le altre cose, di Intelligenza Artificiale, argomento a noi particolarmente caro perché ampiamente affrontato nella nostra scuola. Letteratura e tecnologia che s’incontrano, dunque, mostrando come la cultura accada non soltanto mediante il libro scritto ma anche attraverso ciò che realmente avviene nelle nostre storie, quando gli dedichiamo sguardi attenti e autentico desiderio di conoscenza».

All’incontro, tenutosi nell’auditorium della sede di via Beccaria, erano presenti, altresì, docenti e studenti di altre istituzioni scolastiche del territorio, a conferma di quel fare rete che il Vito Sante Longo tanto ama e attentamente pratica nella sua mission quotidiana. 

Torna in alto