Ancora soddisfacenti risultati per l’Atletica Monopoli: resta prima nella classifica generale del Corripuglia

 

I risultati conseguiti alla mezza maratona Tranincorsa valevole come 9^ prova del trofeo Corripuglia, alla 10 km di Manfredonia, all’8^ tappa del Corripuglia “Raff Race Run – Memorial Raffaele Gigante” e a Sogliano Cavour

 

Una corsa nella bellezza e nella storia che per il tredicesimo anno consecutivo ha messo insieme sport e territorio. Condizioni atmosferiche quasi proibitive per il gran caldo a Trani per i 1100 atleti in gara per la mezza maratona Tranincorsa  valevole come 9^ prova del trofeo Corripuglia. 

La vittoria fra gli uomini è andata  a Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) che ha percorso i 21,1 km in 1h04m12s, mentre fra le donne l’ha spuntata la laziale Sara Carnicelli in 1h21m02s.

57 sono stati i podisti dell’Atletica Monopoli che hanno preso parte alla manifestazione. Vito Alò, il migliore dei monopolitani,  è giunto settimo assoluto e secondo SM45 con il crono di 1h19m39s. Primo posto di categoria per Nicola Ricco negli SM60, secondo posto PM per Antonio Fiume e quinto posto per Vincenzo Perricci (SM40) e Giuseppe Dormio (SM60).

Fra le donne la più veloce è stata Stella Giampaolo: è giunta quinta SF40 con Maria Biasi, terza SM65.

L’Atletica Monopoli si è piazzata al secondo posto fra le società e mantiene il primo posto nella classifica generale del Corripuglia incalzata dalla polisportiva Assi Trani.

Da segnalare anche il secondo posto di Nicola Bellomo (SM45) nella 10 km disputatasi a  Manfredonia.

    

Domenica 3 settembre a Conversano è andata in scena la seconda edizione della “Raff Race Run – Memorial Raffaele Gigante”, gara valida come ottava tappa del circuito Corripuglia. Dieci chilometri che hanno portato i podisti da piazza Castello alla splendida campagna circostante, insignita del titolo di bandiera azzurra, un riconoscimento esclusivo che la Federazione Italiana di Atletica Leggera e Anci assegnano annualmente a quei Comuni che si distinguono per l’impegno nella promozione della pratica della corsa e del cammino, e della salute più in generale.

Circa 700 gli atleti Fidal al via e di questi 57 i portacolori dell’Atletica Monopoli. 

La gara femminile ha visto classificarsi al primo posto assoluto la monopolitana Stella Giampaolo che con una attenta ed intelligente strategia di gara è riuscita a contenere la rimonta della tranese Altomare Paradiso ed ha tagliato il traguardo con 6 secondi di vantaggio sull’amica rivale. Il successo delle monopolitane è stato completato dal primo posto di categoria per Maria Biasi il secondo di Michela Corbacio ed il terzo della rediviva Daniela Tropiano. Buona la prova anche degli uomini che hanno conquistato il primo posto di categoria con Vito Alò (ottavo assoluto) e Nicolò Ricco, il terzo con Antonio Aversa ed il quarto con Nicola Bellomo.

Grazie a questi risultati l’Atletica Monopoli si è classificata prima società e ha rafforzato la sua posizione in testa alla classifica generale del Corripuglia.

Da segnalare inoltre anche i buoni risultati ottenuti venerdì scorso a Sogliano Cavour (Le) dove Valentina Leo ha conquistato la vittoria nella categoria SF40 mentre  Lucrezia Silvestri e Leonardo Colelli si sono classificati al secondo posto SF45 e SM50.

Torna in alto