Vai al contenuto

Monopoli, lo scempio dei rifiuti nelle campagne

Un pugliese emigrato in Emilia Romagna suggerisce di approntare una cartellonistica: una campagna shock per sensibilizzare gli incivili

 

 

Vi inoltre la mail che ho mandato ai vari uffici del comune di Monopoli.
La stessa la inoltro a voi perché pensi che dobbiate dare voce ai cittadini che lodano le bellezze del territorio, ma anche a coloro che non possono fare a meno di notare le storture che ancora resistono.
La mia mail:
“ Salve,
come tutti gli anni vengo a Monopoli in ferie dai miei parenti, in particolare a Gorgofreddo.
Devo fare i complimenti al comune per la raccolta differenziata porta a porta che stata organizzata negli ultimi anni e che secondo me ha dato ottimi risultati.
Nonostante questo, però, non si può non notare il persistere dell’ inciviltà di alcuni che continuano ad abbandonare i propri rifiuti sul ciglio della strada. In particolare lungo la strada che porta da Monopoli a Gorgofreddo ci sono ormai due vere e proprie mini discariche.
Allora io penso che il comune dovrebbe organizzare delle raccolte straordinarie perchè penso che questo non rappresenti proprio il miglior biglietto da visita per questo splendido territorio.
Nel contempo mi chiedo: dal momento che le cattive abitudini non spariscono non sarebbe, forse, una buona idea posizionare dei cassonetti nelle aree di sosta o lungo le strade a distanze più o meno regolari??.
Non sarebbe, forse, una buona idea approntare una cartellonistica, una campagna shock ( come si fa in alcuni posti con gli incidenti stradali) per sensibilizzare gli incivili?. Tale campagna comunque andrebbe organizzata a livello regionale ( non è problema solo di Monopoli).
Ormai la Puglia è lanciatissima a livello turistico non possiamo continuare a tollerare spettacoli così indecorosi.
Vi ringrazio e spero possiate prendere in minima considerazione la mia mail.
Grazie per l’ospitalità

Antonio Marasciulo, un pugliese emigrato in Emilia Romagna che tiene alla sua terra di origine