La “Marcia InSuperAbile” ha fatto tappa a Monopoli

A parteciparvi, ragazzi con varie disabilità con l’obiettivo dell’inclusione e indipendenza

Sabato 5 agosto ha fatto tappa in Piazza Vittorio Emanuele II la Staffetta dell’inclusione – Marcia InSuperAbile che è partita qualche settimana fadal Santuario de La Verna.

L’iniziativa, 1.000 km e 22 tappe, coinvolge ben 6 regioni italiane.

Alla marcia, che prevede anche delle tappe in bici, partecipano ragazzi con varie disabilità con l’obiettivo dell’inclusione, indipendenza, fiducia in sé stessi quale opportunità per tutti.

Il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, ha portato i suoi saluti prima della ripartenza per la parte finale del viaggio che si concluderà il 12 agosto a Santa Maria di Leuca.

Il progetto si pone l’obiettivo di trasmettere un messaggio sociale forte ed importante: il movimento corretto e supervisionato, quale mezzo per prevenire e rallentare i sintomi di numerose patologie e come supporto psicologico insostituibile in persone con disabilità fisiche e cognitive a cui garantisce un maggiore grado di sicurezza e di autostima. Il movimento, in questo caso il cammino e il ciclismo, si arricchisce di molteplici significati e di nuove aperture verso l’indipendenza, l’autosufficienza e la fiducia in se stessi, quale opportunità per tutti.

La scelta del percorso è stata mirata ad evidenziare ancora una volta la varietà, la bellezza e la grande ricchezza storico-culturale del nostro Paese e dei suoi cammini che nulla hanno da invidiare a quelli di altri paesi europei, ben più noti e frequentati.

Torna in alto