Vai al contenuto

Monopoli, 4 km a nuoto in acque libere ad 85 anni: il Barone Colucci replica l’impresa per dire no alla violenza sulle donne

Il 10 agosto, il fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia si renderà protagonista della maratona per sensibilizzare le coscienze su un dramma che ogni anno rovina vite, miete vittime innocenti, distrugge famiglie e rende orfani decine di bambini

«La violenza contro le donne è un crimine particolarmente sentito dalle coscienze, una piaga sociale, un affronto alla dignità umana. Tutti insieme possiamo e dobbiamo costruire un mondo in cui ogni donna, ogni madre, ogni figlia possa vivere senza avere mai paura.»

Lo afferma con forza il Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci, fondatore e presidente del Gruppo industriale Plastic-Puglia, che a 85 anni di età sarà protagonista il prossimo 10 agosto di una maratona di nuoto in acque libere di 4 km per sensibilizzare le coscienze su un dramma che ogni anno rovina vite, miete vittime innocenti, distrugge famiglie e rende orfani decine di bambini.

Il Barone Colucci è protagonista di maratone natatorie in solitaria ogni anno. Questa volta, però, ha voluto nuotare affiancato da una donna, l’istruttrice di nuoto Lucrezia Zazzera

«La presenza di Lucrezia in alto mare – dice il Barone – ha l’intento di rafforzare il mio messaggio: uomini e donne sono entità diverse ma camminano fianco a fianco, hanno gli stessi diritti e devono avere le medesime opportunità. La donna, in più, è madre: ha un ruolo cruciale nella società, nella famiglia e nella crescita delle future generazioni».

L’imprenditore nuoterà partendo alle ore 9.30 dall’ Hotel Lido Torre Egnazia (in località Capitolo a Monopoli), per giungere in mare aperto e quindi tornare al punto di partenza.  L’itinerario sarà coperto in circa 60 minuti, alla presenza di motovedette della Capitaneria di Porto di Monopoli (al comando della quale è una donna, il Tenente di Vascello (CP) Elisa Giangrasso) e imbarcazioni di appoggio e controllo.

All’arrivo saranno presenti il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese; l’Assessore allo sport, Vincenzo Laneve; il Presidente del Comitato Regionale Puglia del C.S.E.N. (Ente nazionale di promozione sportiva del CONI), Domenico Marzullo;  il presidente dell’ A.S.D. Madagascar, Fabio Ruta; la presidente dell’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, Miriam Colucci

L’ evento, che vuole anche promuovere i nobili valori dello sport e della solidarietà come impegno, coraggio, rispetto e fair-play, è patrocinato dal Comune di Monopoli e dal C.S.E.N (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e organizzato in collaborazione con l’Associazione Umanitaria “Lilly Colucci”, la L.I.L.T (Lega Italiana per la Lotta contro i tumori) di Bari e  l’A.S.D. Madagascar, società affiliata alla Federazione Italiana Nuoto, della quale il Barone Colucci è atleta agonista tesserato.

La manifestazione è resa possibile anche grazie alla fondamentale collaborazione della Capitaneria di Porto di Monopoli e al supporto logistico dell’Hotel Lido Torre Egnazia.

            ————————————————————————————————–

ALCUNI DATI ALLARMANTI – Nel 2022, secondo dati del Viminale, in Italia si sono registrati 300 omicidi, con 120 vittime donne. 97 di loro sono state uccise in ambito familiare o affettivo; di queste 57 hanno trovato la morte per mano del partner o ex partner.   

Dal primo gennaio al 6 agosto 2023, sempre secondo i dati del Viminale, sono stati registrati 185 omicidi, con 70 vittime donne, di cui 52 uccise in ambito familiare o affettivo. Di queste, 31 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex. Nel solo mese di luglio, sono state uccise 9 donne. L’ultima vittima della barbarie è Iris Setti, la pensionata di 61 anni uccisa di botte da un senzatetto sabato 5 agosto in un parco di Rovereto (Trento).