Vai al contenuto

Monopoli, la “gravina” diventa una discarica

La segnalazione di un lettore che denuncia lo stato di grave abbandono ed incuria in cui versa una delle strade dell’agro monopolitano

Spettabile Redazione,
chiedo l’ospitalità della vostra testata per denunciare lo stato di grave abbandono ed incuria in cui versa una delle strade dell’agro monopolitano.
Si tratta per la precisione della Provinciale 187, detta “della gravina”, una diramazione della Monopoli- Alberobello che, attraverso le contrade Santa Teresa e Monte Carluccio, conduce a Gorgofreddo.
Per lunghi tratti la strada è fiancheggiata da immondizie di ogni tipo. In particolare, le piccole piazzole laterali o i minimi slarghi sono stati trasformati in vere e proprie discariche, con la presenza di rifiuti di ogni tipo, dimensione e materiale.
La foto che allego è stata scattata nel primo pomeriggio di venerdì scorso 23 Giugno e si riferisce a un tratto della strada immediatamente dopo la diramazione per Masseria Santa Teresa. La situazione comunque peggiora ogni giorno; il meccanismo perverso è chiaro: se i rifiuti non vengono rimossi tempestivamente, è facile che qualcuno si senta autorizzato a depositarne altri lì accanto.
Tutto questo provoca grave pregiudizio per l’igiene pubblica e per la sicurezza di chi percorre in auto o con altri mezzi la strada, oltre che costituire un vero e proprio scempio dell’immagine della nostra città e delle sue belle contrade, sempre più spesso percorse da turisti italiani e stranieri. Non si tratta di un bel biglietto da visita, senza dubbio.
Preciso di aver personalmente segnalato la situazione al Sindaco Annese con un vocale whatsapp martedì scorso 20 Giugno, senza ricevere alcuna risposta.
Cordialmente,
Adolfo Marciano