Ceri e fiaccole accese in processione per i solenni festeggiamenti in onore dei due gemelli taumaturghi ed al Vescovo di Taranto, invocati nei momenti difficili
Anche quest’anno si sono rinnovati i solenni festeggiamenti cittadini – organizzati dalla Confraternita di San Cataldo – in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano e san Cataldo, venerati nella Chiesa di San Domenico che ne ospita il culto.
Il 2 giugno scorso sono iniziati con l’intronizzazione della statua lignea di san Cataldo in Piazza XX Settembre e l’indomani sono entrati nel vivo con la Processione verso la Cattedrale, dove i due gemelli taumaturghi ed il Vescovo di Taranto (invocati nei momenti difficili) vi hanno sostato fino a domenica sera, quando i fedeli li hanno riaccompagnati nella Chiesa di San Domenico in processione con ceri e fiaccole accesi per testimoniare la propria indissolubile e profonda fede e devozione.
Ieri sera, invece, i sentiti festeggiamenti religiosi si sono conclusi con il ritorno in chiesa della statua lignea di san Cataldo che era stata intronizzata in Piazza XX Settembre.
Per quanto riguarda il programma civile, invece, hanno scatenato polemiche il mancato svolgimento della fiera e il mancato spettacolo pirotecnico.
Sabato, la serata è stata allietata dai Negrodà, domenica dal Gran Concerto musicale della Banda Città di Conversano – Grande Orchestra di Fiati “G. Ligonzo” e, ieri sera, dai CIPURRID che hanno fatto ballare grandi e piccini.
In tutti i giorni di festa, a prestare servizio bandistico è stata la Banda del Giubileo “Città di Monopoli” diretta dal M° Francesco Notarangelo.