Gli interessati dovranno comunicare la propria disponibilità entro le ore 23,59 del 04/05/2023
Il Sindaco di Monopoli (Ba), ai sensi dell’art. 35 del T.U. n. 361/1957 e s.m.i., deve provvedere, con proprio decreto, alla sostituzione dei Presidenti di Seggio eventualmente assenti all’apertura delle operazioni elettorali, prevista per le ore 16,00 del sabato antecedente alla consultazione.
Al fine di provvedere alle necessarie sostituzioni dei Presidenti di seggio da effettuarsi in occasione delle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, si rende necessario acquisire la disponibilità ad assumere la predetta funzione.
Gli interessati all’eventuale nomina, in possesso dei requisiti richiesti e che non risultino cancellati dall’Albo dei Presidenti di Seggio delle Corti di Appello di Bari, sono pertanto invitati a comunicare esclusivamente via e-mail all’indirizzo presidentiseggio@comune.monopoli.ba.it, la disponibilità ad assumere la funzione di Presidente di Seggio, utilizzando l’apposito modello di istanza, pubblicato e scaricabile dal sito internet del Comune di Monopoli, avendo cura di allegare copia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.
Tale comunicazione dovrà pervenire entro le ore 23,59 del 04/05/2023.
Nel comunicare la disponibilità, gli interessati dovranno dichiarare di essere iscritti all’Albo dei Presidenti di seggio e di avere eventualmente già svolto detto incarico. Inoltre, in caso di nomina il presidente potrà scegliere, tra gli iscritti nelle liste elettorali di Monopoli (Ba), persona di fiducia, munita almeno di diploma di scuola media superiore, per svolgere funzioni di segretario, al quale saranno corrisposti i compensi previsti dalla legge.
All’esito positivo delle verifiche relative al possesso dei requisiti richiesti si procederà ad inserire il nominativo del richiedente nell’elenco di presidenti supplenti da cui attingere in caso di rinuncia dei presidenti nominati dalla Corte di Appello.
Nella scelta dei sostituti costituirà titolo di preferenza l’esperienza o le esperienze pregresse come presidente di seggio.
Si riportano di seguito, per opportuna conoscenza, i requisiti necessari per assumere la funzione di Presidente di Seggio:
- cittadinanza italiana;
- iscrizione nelle liste elettorali;
- possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Si ricorda, altresì, che sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di Scrutatore e di Segretario:
- coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, del MISE e MIMS;
- gli appartenenti a Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.