Deposte una corona d’alloro sotto la lapide dedicata ai partigiani monopolitani, al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle ed al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in Piazza Vittorio Emanuele II in occasione del 25 aprile
Grande partecipazione, questa mattina, alle celebrazioni del 25 aprile in occasione del 78° anniversario dalla Liberazione d’Italia dalla dominazione nazi-fascista.
Autorità civili e militari tra cui il Sindaco Angelo Annese, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Colucci ed alcuni consiglieri comunali, il Comandante della Guardia di Finanza della Compagnia di Monopoli Arcangelo Raffaele Gennari, il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Monopoli Elisa Giangrasso, il Vice-Dirigente del locale Commissariato di P.S. Pietro Palmisano, il Comandante della locale Stazione Carabinieri Denis Michilini e il Comandante di Polizia Locale Saverio Petroni, associazioni combattentistiche e d’arme ovvero l’A.N.M.I. (AssociazioneNazionaleMarinai d’Italia) – Gruppo di Monopoli guidato dal Presidente Martino Tropiano, il Gruppo Nazionale Leoni del Battaglione San Marco, l’A.N.P.S. (Associazione Nazionale Polizia di Stato) – Sezione “Antonio Dinielli” di Monopoli guidata dal Presidente Antonio Bucci, l’A.N.C. (Associazione Nazionale Carabinieri) – Sezione di Monopoli guidata dal Presidente Giosuè Barletta, l’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Monopoli, i volontari della Croce Rossa Italiana di Monopoli e gli studenti del 3° Istituto Comprensivo “M. Jones – O. Comes” si sono ritrovati in Largo Plebiscito: dopo la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide dedicata ai partigiani monopolitani e l’intervento del Presidente ANPI Valentino Lenoci, in corteo ci si è diretti al Monumento ai Caduti del Mare di Largo Fontanelle per deporre un’altra corona d’alloro, per poi giungere in Piazza Vittorio Emanuele II dove è stata deposta un’altra corona d’alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.
A seguire, dopo la lettura della Preghiera da parte di don Biagio Convertini e, del messaggio del Ministro della Difesa Crosetto da parte del Comandante Giangrasso, il gruppo ANPI ha cantato “Bella Ciao” prima che il Primo Cittadino tenesse la sua allocuzione. La cerimonia si è conclusa con le foto di rito mentre il Gonfalone della Città di Monopoli lasciava la piazza per fare rientro in Municipio.
Le musiche sono state seguite dalla Banda del Giubileo Città di Monopoli.