Monopoli presenta Arte: nel cartellone una mostra di tutte le grandi campagne pubblicitarie di Toscani, Refugium Peccatorum e Spring Lights Festival

Ecco gli eventi che si terranno in città a partire da inizio aprile

 

Giovedì 16 marzo 2023 alle ore 17,30 al Castello Carlo V gli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Monopoli presenteranno gli eventi che si terranno in città a partire da inizio aprile e che rientrano nel cartellone Arte.

OLIVIERO TOSCANI – PROFESSIONE FOTOGRAFO

Dal 4 aprile 2023 (fino al 26 agosto 2023) il Castello Carlo V ospiterà la mostra “Oliviero Toscani. Professione fotografo”. Curata da Nicolas Ballario e Lorenzo Madaro, l’esposizione raccoglie le fotografie di Toscani più iconiche, ma anche quelle meno conosciute, realizzate dai primi anni ’60 fino a oggi. In mostra tutte le grandi campagne realizzate, ma senza alcun logo commerciale, perché la sua caratteristica è da sempre quella di usare il mezzo pubblicitario senza far vedere il prodotto, quindi ogni fotografia potrebbe essere applicata a qualunque brand.

Durante la conferenza stampa sarà proiettato un video saluto dell’artista.

REFUGIUM PECCATORUM

Dal 5 aprile (fino al 31 agosto 2023) Refugium Peccatorum, opera a quattro mani di Pierluca Cetera Maurizio Di Feo a cura di Roberto Lacarbonara, allestita nei Rifugi Antiaerei di Monopoli, ideata e promossa in collaborazione con la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare.

 

SPRING LIGHTS FESTIVAL

La storia di Monopoli, ma anche la leggenda, passando per la contemporaneità del territorio o per l’arte e la cultura presente a tutt’oggi. Una sequenza di immagini, animazioni e suoni che ripercorre in forma di narrazione e intrattenimento, alcune delle peculiarità della città. Un racconto utilizzando una dimensione artistica tecnologica ed innovativa: questa è la proposta di Spring Lights Festival, un progetto di videomapping narrativo e decorativo che verrà realizzato dal 28 aprile al 1° maggio 2023. La direzione artistica è di Antonio Minelli.

Torna in alto