Al momento stai visualizzando Monopoli, un lungo e fantastico weekend di sport per la “Maurizio Lembo”

Monopoli, un lungo e fantastico weekend di sport per la “Maurizio Lembo”

Raramente nella storia della nostra Società, si era vissuto un weekend di Campionato cosi lungo e avvincente !!! Merito della concomitanza fra il derby (da disputare prima della seconda giornata), del sabato con tre squadre in campo e della domenica che ci ha visto ospitare il primo concentramento di Serie C Femminile. Ma andiamo per ordine.

Venerdi 20 la Puglialimentari “ospitava” la Block Shaft, dopo una settimana dagli stati d’animo differenti, per i risultati del weekend precedente. Ad aprire le danze, il primo derby ufficiale Father & Son Oliva, che vedeva il genitore prevalere (ancora per poco mi sa) per 3-0. Il secondo punto lo dava con il medesimo risultato Elia Brescia su Giuseppe Rotondo col medesimo risultato, mentre Salvatore Di Sabato si prendeva la rivincita dell’andata su Gabriele Prudente, sempre per 3-0. A questo punto entrava il Presidente Lillo al posto del Capitano Giuseppe Rotondo, e rifilava un secco 3-0 a Flavio Oliva, troppo rinunciatario e poco attento tatticamente, mentre Lillo disputava un bellissimo match, scandito dal suo top di dritto che dava il punto dell’1-3 alla BLOCK SHAFT. Di Sabato poi si imponeva su Franco Oliva con un pizzico di esperienza, vincendo si per 3-0, ma portandosi a casa i primi due sets solo ai vantaggi, mentre Elia Brescia chiudeva il conto con Prudente, sempre col medesimo risultato di 3-0, per il 5-1 finale della PUGLIALIMENTARI.

Il menù di Sabato 21 era particolarmente ricco, visto che prevedeva un triplo match MONOPOLI – MARTINA, con la PUGLIALIMENTARI LEMBO che ospitava la COOP MARTINA, la BLOCK SHAFT che ospitava la capolista E CAMPUS MARTINA, mentre in D2, la nostra squadra di giovani e nuove proposte RISTORANTE COZZE NERE, ospitava la ALTOP MARTINA, capolista del girone d della D2.

La PUGLIALIMENTARI schierava Oliva contro Dalessandro, ma il match si rivelava più difficile del previsto per il nostro capitano, per l’ottima partita disputata dal martinese, visibilmente cresciuto e più a suo agio col puntino sul diritto e forse avrebbe potuto anche fare meglio dell’1-3 finale, se avesse gestito meglio i vantaggi cospicui nei sets in cui era in testa (primo e quarto). A seguire vi era un netto 3-0 di Di Sabato su Rosato, mentre la prima tornata di incontri vedeva Elia Brescia imporsi per 3-0 su Santoro. Nel quarto match Di Sabato gigioneggiava un pò troppo con Dalessandro, concedendo il 3à set all’avversario ma imponendosi per 3-1. E poi al 5° incontro il match che tutti aspettavano, dopo il 3-0 imposta da Santoro a Oliva nel match d’andata. Partiva bene il martinese ma questa volta il nostro Vice Presidente era li punto a punto (11-9). Nel secondo e terzo set Oliva rispondeva benissimo ai servizi di Maurizio Santoro e soprattutto serviva benissimo, chiudendo diversi punti da terza palla. Nel 4° set il Martinese era aiutato ben 4 volte dalla dea bendata, sotto forma di spigoli e retine, e nonostante la rimonta di Oliva fino al 10-10, Santoro si aggiudicava il 4° parziale. Al 5° era la guerra dei mondi : Oliva partiva avanti e cambiava campo sul 5-2 a suo favore, ma ancora 3 punti fortuiti fra spigoli e retine del ragazzo martinese, di cui uno sul 9-10, portavano Santoro ad avere un match point. Qui Oliva si lasciava andava ad un gesto non proprio da educatore, lanciando via la racchetta sulle transenne, chiedendo poi scusa ripetutamente al suo avversario, ma non perdeva comunque la concentrazione, come spesso accade in questi momenti e recuperata l’abituale grinta, infilava 3 punti di seguito, con un servizio, una risposta liftata e una apertura di 3^ palla che facevano esplodere la Palestra del Polo Liceale. Il 6° punto era dato poi da Elia Brescia, ma in maniera tutt’altro che agevole contro Rosato, il quale disputava un match senza alcun timore reverenziale per il ranking del nostro Ingegnere (1541) e lo portava fino all’11-9 del 5° set.

Stesso risultato, ma a società invertite, quello fra BLOCK SHAFT e la capolista E CAMPUS MARTINA, squadra che sta dominando il campionato di D1 girone C, con i due terribili fratelli Piepoli, Kevin e Angelo e il mancino tarantino Giuseppe Sebastio, squadra che ha dimostrato di saper tirar fuori le vittorie, anche in giornate poco positive. Qui a Monopoli Giuseppe batteva 3-1 Prudente nel primo match, imitato da Angelo Piepoli, che dava il punto del 2-0 con lo stesso risultato su Rotondo, al quale non riusciva l’approdo al 5° set, dopo un 4° parziale terminato 12-10. Franco Oliva partiva lento contro kevin Piepoli, ma poi inanellava una serie di punti che lo portavano ad avere un set point, purtroppo non sfruttato (12-14). Netti gli altri due parziali a favore del Martinese (11-7/11-7), che dava il 3-0 alla sua squadra. Il nostro Capitano Rotondo, disputava un bellissimo match nel giorno del suo compleanno, contro Giuseppe Sebastio, portando il tarantino a un 5° match, terminato purtroppo 11-9 a favore del giocatore del TT OLIMPIA MARTINA. Netto il 3-0 di Kevin sul subentrato Antonio Lillo, cosi come fra Franco Oliva e Angelo Piepoli.

In D2, la nostra squadra RISTORANTE COZZE NERE, proseguendo nella politica del far giocare i giovani, schierava il 16enne Salvatore Bungaro, il Capitano Federico Mancini, vera e propria chioccia della squadra, il 13enne Alessandro Palmitessa e il nostro atleta superiormente abile Giuseppe Oscuro, il quale vinceva il suo primo set in una gara ufficiale contro Semeraro, in un match finito 3-1. Progressi in termini di punti li faceva anche Alessandro, perdendo l’incontro con Vito Rodio, ma con parziali di 7-4-7- e infine ciliegina sulla torta della giornata, la vittoria seconda in due settimane, di Salvatore Bungaro, che pur perdendo un parziale, si aggiudicava il match con Semeraro per 3-1, vincendo i suoi tre set ai vantaggi, e dimostrando oltre alla crescita dei colpi, anche una forza mentale non comune, per un ragazzo che ha cominciato ad allenarsi a settembre 2022. La presenza del totem Angelo Di Sabato, ex 4^ categoria, garantiva a questa squadra i due punt per portarsi a casa il 5-1 finale e confermare il primo posto nel Girone D

La mattina di Domenica 23 Gennaio, ci ha visti ospitare il Concentramento della Serie C femminile, con squadre provenienti da tutta la Puglia : Trani, Bisceglie, Monopoli chiaramente, Martina, Lecce e Otranto. Le Gare si sono disputate sotto la direzione arbitrale degli esperti Alessandro Zitoli e Piero Vipera, coadiuvati dal giovane arbitro Giuseppe Colavito. Particolarmente gradita dalle nostre atlete, la presenza dello sponsor Floriana Cazzorla, che vedremo presto, a quanto pare, in Palestra a fare due tiri con noi, piacevolmente coinvolta dall’atmosfera sportiva. Alle squadre sono stati gentilmente offerti degli snack dalla PUGLIALIMENTARI dello sponsor Giuseppe Colella, per rendere ancora più accogliente l’atmosfera della Palestra del Polo Liceale di Monopoli.

Le nostre ragazze Carmen Vignola e Rosanna D’Ambrosio, seppur visibilmente emozionate all’esordio, hanno disputato due ottimi match. Il primo contro le più esperte giocatrici del TRANI VAPORFORNO, contro le quali pur perdendo per 5-0, hanno rotto il ghiacchio aggiudicandosi un set, entrambe nel match contro la tranese Verzicco, perdendo per 3-1, e aggiudicandosi anche un set nel doppio, contro la Grisorio e la Verzicco. Fuori dalla portata, almeno per il momento i confronti con Lucia Funari, che ha dato due punti nel singolare con il risultato di 3-0.

Nel match contro il TT Dolmen Bisceglie, del neo Consigliere Regionale Giuseppe Dell’Olio, le nostre ragazze hanno tirato fuori gli artigli, nonostante le biscegliesi schierassero Matilde Ingravalle, atleta di interesse nazionale, più volte protagonista di podi in ambito regionale e Nazionale, nonostante la sua giovane età (2008). Le nostre ragazze pur perdendo con la fortissima Matilde, hanno però vinto le loro due partite contro la giovanissima Anita Dell’Olio, in entrambe i casi per 3-1; la Dell’Olio si è però rifatta nel doppio che ha regalato il punto decisivo del 3-2, in coppia con la sua compagna di squadra Ingravalle.