Uno era ubriaco e l’altro aveva assunto sostanze stupefacenti
La scorsa settimana, in periferia, si è verificato un sinistro stradale che ha visto coinvolte due auto: entrambi i conducenti sono risultati positivi rispettivamente ad alcol-test e drug-test.
Gli uomini del nucleo infortunistica stradale del Corpo di Polizia Locale di Monopoli, constatando la forte alitosi di uno dei conducenti coinvolti nella collisione, hanno avuto l’immediata percezione di una alterazione psicofisica da alcol.
Gli accertamenti, infatti, hanno rivelato un tasso alcolemico -superiore a quello massimo consentito- pari a circa 1,57 grammi/ litro.
Il trasgressore è stato, pertanto, deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi e per gli effetti dell’art. 186 comma 2 lettera c e 2 bis del Codice della Strada che prescrive la pena dell’ ammenda da euro 1.500 a euro 6.000 e l’arresto da sei mesi ad un anno. Nel caso il conducente provochi anche un incidente stradale, le sanzioni sono raddoppiate e la patente revocata. Nell’occasione e’ stato anche
denunciato- ai sensi dell’art.187 CDS anche il conducente di controparte risultato positivo, invece, all’assunzione di sostanze stupefacenti.
“In vista delle festività natalizie – dichiara il Comandante dott. Saverio Petroni – stiamo intensificando i controlli anche durante gli ordinari posti di controllo traffico -previsti a tutela della sicurezza stradale. L’obiettivo e’ quello di educare, soprattutto i nostri giovani, a non abusare di quelle sostanze che condizionano pesantemente le prestazioni di guida e che, purtroppo, determinano il verificarsi di gravi incidenti stradali. Nei prossimi giorni saranno previsti mirati controlli e servizi straordinari serali da parte della Polizia Locale di Monopoli”.