Monopoli, tradizionale Concerto di Natale dell’ICOM

Doppio appuntamento in programma: mercoledì 21 dicembre h. 20:00 presso la Chiesa di Sant’Anna a Monopoli, giovedì 22 dicembre h. 20:00 presso il Circolo Pivot di Castellana Grotte

L’augurio dell’Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana si rinnova quest’anno con il tradizionale Concerto di Natale in programma mercoledì 21 dicembre h. 20:00 presso la Chiesa di Sant’Anna a Monopoli, giovedì 22 dicembre h. 20:00 presso il Circolo Pivot di Castellana Grotte.

Particolarmente attesa la presenza dell’Orchestra Giovanile di Fiati dell’I.C.O.M., un nuovo gruppo di giovani strumentisti costituito di recente ma che già promette talenti e volontà di voler fare buona musica.

“Il Concerto di Natale vuole essere, come ogni anno, un momento di bellezza e serenità che l’Associazione vuole condividere con la sua gente. Un impegno verso il proprio territorio che ha visto l’Istituzione agire con spirito sussidiario, propositivo e partecipativo, operando in sinergia con la propria Comunità per sostenere e attivare progetti nel campo della musica e della cultura in generale.

Il programma della serata è allietato non solo da musiche della tradizione natalizia ma anche da un variegato repertorio di brani tratti da opere classiche e del novecento. 

Si parte con uno dei più celebri brani di Mozart la “Sinfonia n. 40 in Sol minore” 1° movimento scritta nel 1788.

Il programma continua con una composizione di carattere popolare “Sacre Dance” meglio conosciuta come Danza delle Spade di Aram Khachaturian del 1978.

A seguire un’altra grande composizione rock-sinfonica del novecento “Jesus Christ Superstar” genere musical di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber colonna sonora dell’omonimo film del 1973.

Torna la gioia della musica di Mozart con l’Ouverture “Il Flauto Magico” composta nel 1791 arrangiamento di Jan van der Goot, cui segue il famosissimo “Two Strauss Waltzer” qui presentato in versione per orchestra fiati, tratto dalla raccolta dei celebri valzer di Johann Strauss. 

La seconda parte del concerto inizia con “West Side Story” di Leonard Bernstein (1990), direttore d’orchestra, compositore e pianista statunitense. L’opera è un musical scritto su libretto di A. Laurents liberamente tratto dalla tragedia Romeo e Giulietta di Shakespeare.

Le musiche tradizionali natalizie vengono proposte in “Christmas Medley”, un arrangiamento di Lorenzo Pusceddu, compositore, educatore musicale sardo nato nel 1964. Ha al suo attivo circa 300 opere fra arrangiamenti e musica originale per orchestra di fiati. Il brano presenta i temi natalizi più conosciuti come: Alleluja di Haendel – Deck The Halls – Stille Nacht – Good King Wenceslas – Gloria In Excelsis Deo – Tochter Zion – Greensleeves – Jingle Bells.  

È la volta ora di un pezzo per tromba solista, la famosa canzone di Louis ArmstrongWhat a Wonderful World”. Segue altro tema augurale natalizio “Oh Happy Day spiritual di Philip Doddridge / Edward F. Rimbault

Per finire l’ensemble saluta il pubblico con l’energica e coinvolgente musica de “Pirati dei Caraibi” di Klaus Badelt & Hans Zimmer.

L’ingresso al concerto è libero.

     Direttore artistico                                                                            Presidente

M° Martino Palmitessa                                                             Dott.ssa Francesca Topputi

Torna in alto