Siglata la convenzione tra il Comune di Monopoli e l’IISS “Luigi Russo”
Il Comune di Monopoli e l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Russo” di Monopoli hanno firmato una convenzione per la valorizzazione degli spazi pubblici cittadini mediante la installazione di opere d’arte realizzate dagli alunni nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto.
A firmarla, giovedì 13 ottobre 2022, il Sindaco di Monopoli, Angelo Annese e il Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Luigi Russo” di Monopoli, prof. Adolfo Marciano. A promuoverla l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Monopoli, Giovanni Palmisano e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Rosanna Perricci.
La convenzione, attiva fino al termine del mandato del Sindaco, sarà automaticamente rinnovata alla scadenza salvo esplicita volontà espressa da una delle due parti in forma scritta.
Secondo quanto stabilito dalla convenzione, il Comune, sulla base della propria pianificazione e programmazione per il governo del territorio, potrà richiedere all’Istituto scolastico una proposta di installazione artistica identificando l’ubicazione (giardino, piazza, rotatoria, ecc.) ed il tema. Tale richiesta dovrà successivamente essere discussa ed eventualmente modificata da una Commissione composta dal Dirigente ed uno dei docenti dell’Istituto individuato dal Dirigente insieme all’Assessore comunale competente. Una volta accolta la richiesta e presentata una proposta di almeno due bozzetti dell’opera artistica corredata di preventivo di spesa, sarà la Giunta Comunale ad approvare la proposta e ad impegnare le somme a titolo di rimborso spese
Ciascuna installazione di opera artistica sarà corredata di targa riportante la denominazione e il logo del Comune e dell’Istituto scolastico e il titolo dell’opera.