2° posto nella competizione nazionale per l’opera realizzata da Grattagliano Giorgia, Renna Alessia e Barnaba Aurora della V B del Liceo Scientifico del Polo Liceale
Il 14 maggio 2022 si è conclusa la tappa finale della III edizione del progetto Art & Science across Italy con l’Inaugurazione della Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
Il progetto è stato strutturato in step progressivi con seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici (che durante l’emergenza pandemica si sono tenuti on line), workshop tenuti da esperti del mondo scientifico e dell’arte, e attività di tutoraggio durante la realizzazione delle composizioni artistiche.
In particolare, per ognuna delle città coinvolte, il progetto è articolato in una fase formativa e una fase creativa, seguite da una mostra locale e da una selezione nazionale conclusiva che ha avuto come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, al MANN di Napoli, e che raccoglieva le opere vincitrici delle 13 tappe locali dislocate lungo tutto il territorio nazionale.
La nostra scuola ha partecipato alla tappa di Bari, che ha visto coinvolte le scuole della provincia di Bari, con ben 12 opere, delle quali 2 opere “Do I even exist to you?” realizzata da Lorusso Martina e Longo Antonella della 5 A Scientifico; “La melodia del caos” realizzata da Grattagliano Giorgia, Renna Alessia e Barnaba Aurora della V B del Liceo Scientifico si sono classificate rispettivamente al quinto e quarto posto della classifica locale passando di diritto alla selezione nazionale. Inoltre la giuria locale ha voluto premiare anche ulteriori 10 opere con un attestato di merito, tra le quali è rientrata un’ulteriore opera del nostro istituto “Reality Vs Feynman” realizzata da Fanizzi Valentina, Biasi Mattia e Bellantuono Thomas della 5 A Scienze Applicate.
A premiazione finale conclusa, tenutasi al Teatro Acacia di Napoli siamo orgogliosi di annunciare che l’opera “La melodia del caos” di Alessia, Aurora e Giorgia è risultata tra le opere vincitrici nella competizione nazionale, posizionandosi al II posto. Le 8 opere vincitrici sono destinatarie di 24 borse di studio per poter seguire un master su arte e scienza al CERN di Ginevra, con l’obiettivo di avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della scienza utilizzando il linguaggio dell’arte.
La Docenti Referente
prof.ssa Giuliana Savino

