Vai al contenuto

FOTO – Monopoli, corso di speleo trekking nel Torrente Ferraricchio con gli studenti del Polo Liceale

Domenica 15 maggio 2022, con il percorso nel Torrente Ferraricchio nella Monopoli sotterranea si è concluso con questa appendice il progetto “Corso Speleo-Trekking” del Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli, realizzato con la collaborazione degli esperti di Puglia Escursioni.

20 studenti, provenienti da diverse classi del Polo Liceale hanno avuto modo di approfondire i principali aspetti teorici in merito ai corretti comportamenti nelle escursioni speleo-trekking ed hanno scoperto alcuni caratteri geologici, ambientali e paesaggistici del territorio locale.

Direttore del corso, Davide Deleonibus, referenti Salvatore Valletta e Stefano Benedetto docenti di Scienze Naturali al Polo Liceale. Con la partecipazione del Dirigente Scolastico è stata realizzata l’escursione per conoscere i luoghi sotterranei della “Galleria del Torrente Ferraricchio” utilizzati come rifugio antiaereo. Infatti il Ferraricchio, coi i suoi 1.500 mq di superficie, poteva contenere circa 3.000 persone ed era il rifugio più grande di Monopoli. Si tratta di una ulteriore appendice della ricerca del Polo Liceale nella Monopoli sotterranea.