VIDEO/FOTO – Monopoli, la liberazione di una tartaruga apre le iniziative per la Settimana Blu in occasione della Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina

Ancora non è giunto il momento di tornare in mare per il giovane esemplare di “Caretta Caretta” spiaggiato fu ritrovato, l’11 marzo scorso, in evidente stato ipotermico e senza la pinna anteriore destra, ma fortunatamente ancora vivo dalla Guardia Costiera in località Capitolo all’altezza de “Le Dune” e affidato alle cure del Centro di Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta


Monopoli, salvata una piccola “Caretta Caretta” spiaggiata al Capitolo


Si sono aperte mercoledì le iniziative che intendono valorizzare il patrimonio culturale, storico e letterario legato al mare, anche al fine di diffondere la tradizione marinaresca e la conoscenza del mare nelle giovani generazioni, nello spirito della promozione dello sviluppo sostenibile e del 14° obiettivo dell’Agenda 2030 rivolte agli studenti dei quattro istituti comprensivi di Monopoli ed organizzate dall’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione della Città di Monopoli Rosanna Perricci e dalla Biblioteca Civica “Prospero Rendella” in stretta sinergia con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Monopoli e in collaborazione con il Centro Recupero Tartarughe Marina WWF di Molfetta (Ba) e l’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “L’Anfora” nell’ambito della Settimana Blu promossa dalla Guardia Costiera in occasione della Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina, istituita con Decreto Legislativo 3 novembre 2017 n. 229 con l’obiettivo di valorizzare il mare «come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico» (art. 52, comma 1) e che si tiene ogni anno l’11 aprile.

Difendiamo insieme le Tartarughe Marine. In mattinata, le classi terze e quarte dei quattro istituti comprensivi hanno incontrato in biblioteca il dott. Pasquale Salvemini, Responsabile del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta (BA) per conoscere il mondo delle tartarughe ed hanno assistito in diretta alla liberazione di una tartaruga “Caretta Caretta”: sarebbe dovuto trattarsi del giovane esemplare spiaggiato ritrovato, l’11 marzo scorso, in evidente stato ipotermico e senza la pinna anteriore destra, ma fortunatamente ancora viva dalla Guardia Costiera in località Capitolo all’altezza de “Le Dune”, ma per lui non è ancora giunto il momento di tornare in mare.

 

Rendella dei ambini – Speciale Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marina. Nel pomeriggio, sempre in biblioteca, il mondo del mare con il suo fondale e le magnifiche creature che lo popolano hanno fatto compagnia ai bambini dai 4 agli 8 anni in uno speciale appuntamento. Storie di amicizia, di condivisione, di amore, di scoperta del diverso, di sogni da realizzare attraverso le letture e il gioco, con particolare attenzione alla Vita sott’acqua, obiettivo n. 14 dell’Agenda 2030 che mira a conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile. Tutti inclusi, portiamo insieme il pianeta sulla strada della sostenibilità.

Ieri, invece, a Cala Curatori si è tenuta una mattinata nella quale la Lega Navale di Monopoli ha ospitato, in presenza del presidente Angelo Alò, circa cento ragazzi dell’istituto “Luigi Russo” e nonostante il tempo incerto è stato possibile raccontare ai ragazzi i primi rudimenti del mondo della vela e sulla necessità di mantenere il mare pulito, mentre per la Guardia Costiera la Comandate Elisa Giangrasso ha spiegato ai ragazzi quali sono le attività di questo reparto della Marina Militare e come si svolgono, alla presenza dei soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – Gruppo di Monopoli guidato dal Presidente Luogotenente Martino Tropiano con la partecipazione del Presidente Onorario Luca Ruggiero.

 I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Domenica 10 aprile

Tutela del patrimonio culturale archeologico costiero

ore 09:30 | Torre Cintola

Viaggio tra passato e presente lungo i percorsi costieri di Monopoli: visita guidata al sito archeologico di Torre Cintola a cura dell’archeologo Gianpaolo Colucci e dell’Associazione Sportiva Dilettantistica e Culturale “L’Anfora”.

Partecipazione libera, aperta in particolar modo agli studenti e alle loro famiglie.

Per informazioni: lanfora.asd@tiscali.it

Lunedì 11 aprile

Tutela della pesca

ore 10:00 | Biblioteca Rendella

Il mondo della Pesca: conosciamo i Pescatori e la Guardia Costiera. Saluti dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Rosanna Perricci e del Comandante della Guardia Costiera di Monopoli Elisa Giangrasso.

Le classi quinte dei quattro istituti comprensivi incontrano la Guardia Costiera di Monopoli per conoscere le missioni e le attività svolte per la tutela del mare e della risorsa ittica.

A seguire visita al Porto Vecchio di Monopoli per conoscere la professione del pescatore e la vita a bordo di un peschereccio.

Torna in alto