Lezioni di Cinema e masterclass per il Polo Liceale “G. Galilei – M. Curie” di Monopoli per la XXII edizione del Sudestival. In cattedra, al Teatro Radar, la mattina del 19 marzo 2022, è salito Salvatore De Mola, noto per essere lo sceneggiatore della serie televisiva Montalbano e Imma Tataranni, premiato col David di Donatello. Tema della lezione è stata la scrittura del suo ultimo lavoro “Questo è un uomo”, dedicato a Primo Levi.
Salvatore De Mola è autore sia del soggetto che della sceneggiatura del docu-drama che ha illustrato le fasi di scrittura e di sceneggiatura del film incentrato sulla figura di Primo Levi.
L’incontro si è tenuto presso il Teatro RADAR di Monopoli, anche per rispondere al bisogno degli autori di assicurare una visione di qualità a favore degli studenti e all’obiettivo di creare una affezione tra i giovani e la sala cinematografica.
Un progetto voluto dall’Associazione culturale Sguardi, quale master class di conoscenza del linguaggio cinematografico e di storia del cinema. Il progetto, facente parte del PTOF del Polo Liceale di Monopoli quale esperienza formativa e didattica della lettura e della composizione visiva cinematografica per avvicinare al cinema, alla sala cinematografica e al grande schermo per abituarsi alla fruizione riflessiva e partecipata del prodotto visivo e appropriarsi delle nozioni cinematografiche fondamentali.
Ad introdurre l’incontro il prof. Michele Suma, Direttore Artistico del Sudestival, e a portare il saluto il Dirigente Scolastico del Polo Liceale, prof. Martino Cazzorla, e il Direttore dei Servizi Generali Amministrativo del Polo Liceale, dott. Francesco Napolitano.