Monopoli farà da sfondo alla prima tappa del campionato zonale classi 420-470

La regata velica andrà in scena nelle acque antistanti la costa monopolitana

 

Domenica 23 maggio ripartono le regate di vela, all’esordio per Monopoli con la prima tappa del campionato zonale per la classe 420 con equipaggio doppio, timoniere e prodiere. Si tratta di una novità per il circolo, i cui atleti giovanili avevano regatato finora su barche singole come Optimist e Laser. Il 420 è una barca tecnica che arma tre vele, randa, fiocco e spinnaker. Gli equipaggi, allenati dal coach Nello Derobertis, saranno maschili, femminili e misti. Parteciperanno alla gara gli atleti della squadra agonistica della Lega Navale come timoniere e prodiere: Gabriele Grasso e Pierpaolo Lioci, Chiara Sbiroli e Mariasole Latrofa, Matteo Marzolla e Francesca Tasco, Alessia Fortunato e Enrico Limone, Alessandro Grasso e Marco Lanera.

Per il 470 di classe olimpica invece si tratta di un ritorno alle competizioni, la barca sorella maggiore del 420 è ancora più tecnica, la Lega Navale con 7 equipaggi è tra i circoli più numerosi da Roma in giù. Gli equipaggi sono composti da adulti (master) con esperienza maggiore nelle regate ed alcuni di loro hanno partecipato a regate internazionali e nazionali ma anche da atleti che si cimentano per la prima volta. Le coppie timoniere e prodiere: Tommaso De Bellis Vitti e David Manzari, Roberto Pelosi e Giacomo Terlizzi, Francesco Simpatico e  Simone Duni, Davide Spagnolo e Federico De Michele, Riccardo Muolo e Nico Lioce, Leonardo Totaro e Cosimo Sanitate.

Sono attesi dal Cus di Bari, con il quale la Lega Navale ha attivato una bella collaborazione sportiva, equipaggi 420 e 470 per partecipare alla regata. La competizione è aperta a tutti i circoli in Puglia della VIII Zona Fiv.

La partenza della prima prova è prevista per le ore 11.00 a cui seguirà la seconda, con l’auspicio
che vi siano le migliori condizioni meteo per un così importante evento.
La Sezione sarà presente con la sua squadra agonistica.
Con la prova di Monopoli si apre il Campionato Zonale delle Classi 420-470 dopo un periodo di
inattività causato dalla emergenza sanitaria che ha bloccato tutte le attività sportive.
Al termine delle prove si procederà alla premiazione dei primi classificati.
Sarà uno spettacolo unico che coinvolgerà i cittadini monopolitani e non, che potranno ammirare
dalla costa un’entusiasmante competizione velica.